torna su
22/09/2020
22/09/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

ENEL,a ROMA TRE il primo Car Sharing elettrico italiano

Auto elettriche al 100%:il servizio per docenti e studenti

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 16/09/2016 ore 16:15
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 20:36)

 

 

Si chiama ‘E-GO car sharing’ e non é il classico servizio di car-sharing. Si tratta del  progetto innovativo, destinato a studenti e docenti dell’università di Roma Tre, sviluppato su auto elettriche con l’aiuto di Enel.

 

 

“É il primo Car Sharing elettrico fatto in Italia – ha spiegato Nicola Lanzetta, responsabile Mercato Italia dell’Enel, alla presentazione del progetto presso l’Università Roma Tre – Pensiamo si possa passare dal Car Sharing tradizionale a quello elettrico e allargheremo questo progetto anche ad altre università. Stiamo pensando, infatti, a un lancio su più larga scala”. 

In particolare, il progetto con l’Università Roma Tre prevede una fase di test, in cui cento utenti, selezionati dall’Ateneo romano, potranno provare il servizio e diventare veri e propri testimonial dell’iniziativa.

Dal 16 ottobre il Car Sharing elettrico sarà, poi, aperto a tutti gli studenti e al personale docente e amministrativo, anche nel weekend, con tariffe calcolate al minuto e agevolazioni per le ‘overnight’ e gli ‘overweekend’. 

 

 

“Già in passato avevamo avuto collaborazioni con Enel – ha spiega Stefano Carrese, delegato del Rettore per la mobilità sostenibile- abbiamo proseguito perché riteniamo molto utile questo servizio che mette in comune i 12 dipartimenti dell’università. Si è trattato di una scelta coraggiosa ma, siamo convinti, vincente. Non ci sono altri esempi in Europa” . 

 

Ci sarà una pagina Facebook dedicata a “e-go Car Sharing” per avere le informazioni sempre aggiornate del progetto e interagire con i gestori.

“Anche un progetto come questo, che coniuga il diritto allo studio a quello della mobilità sostenibile, realizza in concreto la ‘terza missione’ delle università che punta a creare un collegamento virtuoso con ambiente e società. Spero che gli studenti sappiano apprezzarlo”, ha commentato Mario Panizza, Rettore dell’Universita Roma Tre. (G.I.)

 

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
23707 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014