torna su
24/10/2020
24/10/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Pioggia a Roma, traffico paralizzato

La proposta dell’assessore Meleo: una card sul modello londinese

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 16/09/2016 ore 16:00
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 20:35)

Piove a Roma e la città si blocca. Non è più (purtroppo) una novità, ma un ritornello che è ormai diventato stucchevole. Solo che ieri era anche il primo giorno di scuola e vedere raffiche di incidenti, incolonnamenti, trasporto pubblico in crisi è stato uno spettacolo deprimente. Ha iniziato la metropolitana A, bloccata da “un inconveniente tecnico” che ha costretto a creare mezzi sostitutivi di superficie. Peccato che le precipitazioni abbiano paralizzato il traffico e le navette sono rimaste “intrappolate”.

 

Tangenziale Est, GRA, Aurelio, Prati, Cassi, Colombo. Sono solo alcuni dei luoghi coinvolti dai disastri della pioggia (non certo monsonica) caduta ieri a Roma. Gli incidenti – che hanno anche coinvolto motorini – sono stati numerosissimi e hanno provocato ulteriori disagi. Nessun ferito grave, per fortuna, ma un problema endemico di viabilità che va risolto nel più breve tempo possibile. Non è pensabile impiegare un’ora a percorrere il tratto di tangenziale che va da San Giovanni allo Stadio Olimpico. Non è giusto che le grandi arterie cittadine sembrino vasi sanguigni di un malato grave di colesterolo: ostruite, intasate, quasi inaccessibili.

 

L’assessore Meleo propone di realizzare una card – sulla falsariga della famosa Oyster di Londra – che consenta l’accesso ai mezzi pubblici. Senza andare tanto lontano, basterebbe vedere come funziona a Milano, dove i biglietti elettronici sono realtà già da tempo e dove le card sono molto più convenienti che altrove. Certo, Milano è più piccola e più facilmente controllabile e percorribile. Ma il trasporto pubblico romano così malridotto incentiva l’uso dei mezzi privati. E a poco valgono le promesse di nuovi bus, tram e piste ciclabili: a Roma serve la rivoluzione del trasporto pubblico. Ce la faremo? (MS)

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
23961 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014