torna su
22/10/2020
22/10/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Raggi riparte dalla Scalinata di Trinità dei Monti

Dopo il no ai Giochi, prima uscita ufficiale per il sindaco

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 22/09/2016 ore 12:48
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 20:36)

Virginia Raggi riparte dalla scalinata di Trinità dei Monti. All’indomani del no ufficiale alla candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2024, il primo atto ufficiale del sindaco è l’inaugurazione della storica scalinata, restaurata grazie ai fondi ricevuti dal gruppo Bulgari, circa 1,5 milioni di euro, per un restyling durato 10 mesi, con l’impiego di 82 persone. Questa mattina, poco dopo le 11.00 il primo cittadino ha fatto la sua comparsa in Piazza di Spagna, seguita dal consueto stuolo di cronisti.

 

La conferenza stampa era prevista per ieri, ma il Campidoglio aveva deciso all’ultimo di posticiparla, ufficialmente a causa del maltempo, più verosimilmente per gestire al meglio la complessa operazione-Giochi. Oltre al sindaco, c’era l’assessore alla Crescita culturale, Luca Bergamo, il sovrintentendente ai beni culturali Claudio Parisi Persicce e l’amministratore delegato di Bulgari, Jean-Christophe Babin. Ma soprattutto, una trentina di cittadini invitati dallo stesso Campidoglio a partecipare all’inaugurazione e che per l’occasione hanno accolto il sindaco con qualche timida frase di incoraggiamento.

 

L’operazione Trinità dei Monti segue di poco quella che ha visto protagonnista il restyling del Colosseo Quadrato, all’Eur, sempre da parte di una maison della moda, Fendi. Sono tutte operazioni  di partenariato pubblico-privato, dove i primi finanziano il recupero di beni pubblici. Operazioni che secondo il sindaco “sono importanti ed essenziali e il caso della scalinata di Trinità dei Monti lo dimostra. Oggi è una giornata molto importante per la città, per le romane e i romani. Sono contenta di essere qui come sindaco in rappresentanza dei cittadini. I lavori sono terminati e da domani la Scalinata di Trinità dei Monti riaprirà al pubblico e tornerà a esser pienamente fruibile. Grazie a Bulgari, alla sovrintendenza e ai lavoratori”. Il difficile però viene ora, perchè bisognerà impedire che la scalinata torni velocemente nel degrato. Per questo Raggi ha annunciato alcune misure ad hoc.  “Per evitare utilizzi impropri della scalinata e il degrado c’è un’ordinanza per evitare bivacchi senza tuttavia impedirne l’utilizzo. Sarà un monitoraggio più attento e presente da parte dei vigili. Non credo che sarà chiusa la notte”.

 

Concetto ribadito anche dall’ad di Bulgari, Babin. “Io mi sono sempre fidato degli esseri umani, pensando che quando un essere umano sta in mezzo all’arte, tende a rispettarla. Poi, ci saranno sempre eccessi, ed è per questo che abbiamo la Polizia a roma. Tocca alla Polizia far sì che questo sia il più monitorato possibile. Sogno che tutti i monumenti al mondo siano sempre aperti al pubblico perchè l’arte è popolare”. La giornata si concluderà questa sera con un concerto sulla scalinata di musica classica, sempre alla presenza del sindaco. (G.Z.) 

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
23942 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014