torna su
20/10/2020
20/10/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Commissione Sport, al via gli eventi sostenibili: ecco il piano

Impatto zero e nessuna ricaduta sul traffico: il programma di Angelo Diario

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 13/10/2016 ore 19:21
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 20:39)

La maratona di Roma

Non solo classificazione e bandi per gli impianti sportivi di Roma. In questi primi mesi di attività politica la Commissione Sport del Comune di Roma – presieduta da Angelo Diario – sta lavorando duramente per trovare soluzioni a problemi atavici dell’impiantistica romana. Un attivismo che sta muovendo su più direttrici, dalla collaborazione con gli operatori privati alla stesura di regolamenti per concessioni trasparenti. Il lavoro tecnico-amministrativo è affiancato allo studio di un ‘criterio’ che dovrebbe accompagnare le iniziative prese dalla commissione: la sostenibilità degli eventi sportivi.

 

Per ‘ eventi sportivi sostenibili’ si intendono tutte quelle manifestazioni che siano in sintonia – e compatibili – con le esigenze della città. “Verranno incentivate tutte le attività che non avranno un impatto sul traffico stradale – spiega Angelo Diario – ma anche quelle che si svolgeranno in strutture comunale per evitare inutili esborsi”. Nelle intenzioni del presidente c’è dunque l’idea di fornire uno strumento a costo zero che possa contribuire alla promozione degli eventi sportivi e che predisponga degli standard per giungere alla razionalizzazione e gestione sostenibile degli eventi sportivi cittadini.

 

Un filone di attività che coinvolge il dipartimento Comunicazione di Roma Capitale e alcuni organizzatori di gare podistiche su strada, come Maratona di Roma, Roma – Ostia, Il Miglio di Roma e la Fidal. Il lavoro prenderà spunto dal Manuale degli eventi sportivi sostenibili redatto dalla UISP Emilia Romagna. (Giacomo Di Stefano)

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
23920 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014