torna su
30/10/2020
30/10/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Fiera di Roma, Comune ancora in stallo sull'aumento di capitale

Per sbloccare l'impasse la Regione potrebbe rilevare la quota del Campidoglio

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 25/10/2016 ore 17:11
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 20:41)

Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, l’ha definito “un gran bel pasticcio”. E in effetti il salvataggio di Fiera di Roma sembra complicarsi sempre di più, a fronte di una data, quella del 9 novembre, sempre più vicina. Da una parte ci sono Camera di commercio e Regione, rispettivamente soci al 59 e il 9% della controllante Investimenti, dall’altra il Comune, che detiene il 21% della holding. I primi due hanno già sottoscritto le loro quote di aumento (15 milioni l’ammontare della ricapitalizzazione): l’ente camerale, azionista di maggioranza, ha già deliberato tra gli 8 e 10 milioni di euro, mentre la Regione è pronta a dare l’ok alla sua quota. All’appello manca solo la quota del Campidoglio, più o meno 3,5 milioni di euro. E qui sta il problema. Palazzo Senatorio non ha infatto ancora sciolto le riserve mantenendo un atteggiamento che ha scatenato la reazione degli altri due soci. Dai quali potrebbero arrivare mosse a sorpresa, arrivando a bypassare lo stesso Comune. Tra queste, ci sarebbe l’ipotesi di un ingresso della Regione nella quota del Comune. In pratica la Regione potrebbe rilevare la partecipazione del Campidoglio nel capitale di Investimenti. 

 

Ieri gli assessori al Bilancio e alle Partecipate, Andrea Mazzillo e Massimo Colomban, hanno diffuso una nota in cui nella sostanza subordinavano l’ok del Comune all’aumento di capitale alla visione e approvazione del piano industriale, che l’assemblea di Investimenti dovrebbe esaminare il prossim 3 novembre. Ma, come dicono alcune fonti consultate da Radiocolonna.it, non solo il piano è stato redatto e spedito ai soci lo scorso mese di luglio, ma avrebbe anche ricevuto il benestare di Camera, Regione e Comune. L’approvazione dell’assemblea sarebbe a questo punto una formalità. L’altra questione riguarda il ricorso al Tar contro il Comune da parte di Investimenti, che ha impugnato la delibera con cui ad agosto il Comune ha drasticamente ridotto le cubature della vecchia Fiera, sulla Cristoforo Colombo. Il Campidoglio ne chiede l’immediato ritiro, pena la mancata adesione alla ricapitaliazzazione della holding, che rischierebbe di mandare in fumo il salvataggio. Ma Investimenti, almeno per ora, non ha intenzione di fare retromarcia.

 

Di qui la dura presa di posizione della Camera di commercio, che in una nota ha espresso tutto il suo disappunto per la situazione venutasi a creare, non risparmiando critiche alla giunta di Virginia Raggi. “Apprendiamo con stupore, dagli articoli di stampa, le dichiarazioni del socio Roma Capitale sulla vicenda Fiera di Roma. Ieri, come è noto, si è tenuta l’assemblea dei soci di Investimenti alla quale, ancora una volta, il socio Roma Capitale non si è presentato. Tutti i soci erano presenti tranne, appunto, l’amministrazione capitolina che non è intervenuta nemmeno tramite un suo delegato”, si legge.

 

“Roma Capitale lamenta la mancata presentazione di un piano di ristrutturazione aziendale che, al contrario, Investimenti ha ritualmente predisposto e inviato ai soci in tempo utile in vista dell’assemblea di ieri”, chiarisce la Camera di commercio. “Inoltre Roma Capitale chiede a Investimenti  di ritirare il ricorso depositato presso il Tar del Lazio avverso la deliberazione dell’assemblea capitolina, sulla quale persistono forti dubbi di legittimità, che nel mese di agosto ha drasticamente ridotto le cubature dell’area ex Fiera di Roma. Roma Capitale pone il ritiro del ricorso come condizione essenziale per partecipare al previsto aumento di capitale. Siamo sicuri che si tratti di un refuso giornalistico ed escludiamo, quindi, di trovarci di fronte ad un ricatto“. (G.Z.)

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
24011 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014