torna su
29/10/2020
29/10/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Paura a Roma, forte scossa di terremoto

In molti dicono: “E' la più forte dal 24 agosto”. Raggi in Campidoglio

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 30/10/2016 ore 8:13
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 20:41)

La forte scossa di terremoto che questa mattina ha colpito il centro Italia si è sentita in modo nettissimo anche a Roma. L’epicentro è stato localizzato tra Perugia e Macerata, con una magnitudo di 6.1. A Roma è stato sospeso il servizio delle metro e della Roma-Viterbo per verifiche tecniche. La basilica di San Paolo è stata chiusa dopo che sono state notate alcune crepe, e dopo le relative veriche riaperta intorno alle 12. Ed ancora: lesioni sulla cupola capolavoro del Borromini di Sant’Ivo alla Sapienza a Roma. Le scuole domani, 31 ottobre, rimarranno chiuse per  verifiche. 

 

Comunque, dalla sala operativa della Protezione Civile stanno monitorando la situazuazione anche se non risulterebbero particolari criticità. L’ascensore che è rimasto bloccato vicino a viale Marconi avrebbe riscontrato un problema indipendente dalla scossa di terremoto. In alcune zone della città, comunque, cittadini hanno segnalato crepe in corrispondenza della congiunzione tra due palazzi. Preoccupazione per l’edificio pesantemente lesionato un mese fa a Ponte Milvio, che però non avrebbe subito ulteriori danni. Chiuse diverse vie per verifiche tecniche, ad esempio parte della Circonvallazione Clodia e l’uscita verso il Verano della Tangenziale Est.

 

E’ la peggiore che abbiamo sentito dal 24 agosto, sia per lunghezza sia per forza”, ci hanno detto tanti cittadini di Roma. In molte case, soprattutto agli ultimi piani e nei quartieri a Sud e a Sudest della città oggetti sono caduti dagli scaffali, i lampadari hanno oscillato in modo minaccioso. Molta gente è scesa per strada presa dal panico. La sindaca Raggi passerà la mattinata al Campidoglio per monitorare la situazione, in contatto con la Protezione Civile. Tra i monumenti osservati speciali. il Colosseo, il Foro Romano e l’Altare della Patria. (Alg)

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
24000 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014