torna su
24/10/2020
24/10/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Alfonsi: giunta Raggi assente sul piano freddo

La presidente del I Municipio lamenta l’assenza di politiche specifiche per i senzatetto, ora che a Roma sta scendendo rapidamente la temperatura

Avatar
di Redazione | 2016-11-30 30/11/2016 ore 9:39

“Il rapido abbassamento delle temperature previsto per le prossime notti, e il contemporaneo appello di strutture come la Comunità di Sant’Egidio e la Croce Rossa che segnalano l’assenza da parte del Campidoglio di un “piano freddo ” ci preoccupa molto” dichiara la Presidente del Primo Municipio Sabrina Alfonsi in una nota stampa.

“Sul territorio del primo municipio ci sono molte persone che dormono in strada, e negli ultimi anni con l’arrivo del freddo hanno sempre trovato una proposta per essere accolti in luoghi riparati e riscaldati messa in campo dal Comune in tempi adeguati. Trovo assai grave che ad oggi non ci sia stato comunicato quali iniziative siano state avviate per fronteggiare l’abbassamento delle temperature. Il freddo arriva, come ogni anno, e bisognava essere preparati. Siamo contrari agli interventi in emergenza, ma purtroppo ormai siamo in questa fase: e aggiungo che intervengo su questo tema non per polemica politica, ma perché il fenomeno delle persone che vivono in strada a Roma riguarda – dal punto di vista dei numeri – in modo particolare il Primo Municipio e il Decimo, cioè Ostia ” conclude la Presidente Alfonsi.

“E’ stato emanato un Bando per i servizi di accoglienza h12 e h24 per i soggetti disagiati relativo al periodo 1 dicembre – 30 aprile che, a quanto apprendiamo, non ha avuto il riscontro previsto. Questo significa che ci sono risorse a disposizione da utilizzare per fronteggiare immediatamente questa situazione che rischia di avere risvolti gravi” aggiunge Emiliano Monteverde, Assessore alle Politiche Sociali del Primo Municipio. “Chiediamo al Comune l’immediata attivazione di iniziative per garantire il ricovero notturno ai senza dimora e, in caso di mancata risposta, facciamo appello alle Organizzazioni Sociali, Sindacali, alle Parrocchie, alle Aziende private e pubbliche perché mettano a disposizione degli spazi, affinché sia possibile – in brevissimo tempo – mettere in campo almeno una risposta di base sul nostro territorio, coordinata con il Primo Municipio”.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
23961 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014