torna su
14/04/2021
14/04/2021
Live TV

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Il Campidoglio rimette in sesto i cimiteri romani

Maxi-gara Ama da 1,6 milioni per la riqualificazione di strade, accessi e infrastrutture

Gianluca Zapponini
di Gianluca Zapponini | 2017-01-11 11/01/2017 ore 16:19

Il cimitero Monumentale del Verano

Sarà stato l’ennesimo reportage-choc sul degrado che attanaglia i cimiteri romani. O forse la denuncia di qualche cittadino andato a far visita ai suoi cari. Fatto sta che l’Ama degli scandali ha deciso finalmente di prendere in mano la situazione dei luoghi sacri, varando un piano di riqualificazione su larga scala. Più volte sbandierato ma mai veramente attuato, salvo sporadici interventi saltuari.

Ora però, secondo quanto è in grado di raccontare Radiocolonna.it, la municipalizzata ha deciso di mettere mano al portafoglio e spendere i soldi dei contribuenti per una buona causa. Fino a 1,6 milioni per risistemare strade, recinzioni, accessi, verde e qualunque altra opera edile a rischio crollo (e sono tante) dei cimiteri capitolini, Verano e Flaminio in primis.

Il bando del valore minimo di 1,5 milioni ma che con gli oneri per la sicurezza può arrivare fino a 1,6 milioni, è stato appena lanciato e si concluderà in un paio di mesi. L’obiettivo dell’azienda guidata da Antonella Giglio, si legge nei documenti di gara, non è solo quello di restituire ai cittadini romani un luogo sacro in condizioni decorose (il Verano è tra i più antichi d’Europa). Ma anche tornare a standard di sicurezza degni di una Capitale.

Tra gli interventi infatti figura la “manutenzione degli immobili, ossia gli interventi manutentivi periodici e non periodici che hanno come finalità il funzionamento e la conservazione del patrimonio pubblico cimiteriale, cioè l’insieme dei lavori di manutenzione edile e di impiantistica quali appresso specificati”.

Qualcosa era stato fatto nella scorsa primavera, ma solo limitatamente al ripristino di parte del verde. Ovvero la piantumazione di 73 nuovi alberi da parte del servizio giardini: 39 saranno piantati al Verano, 20 al cimitero Flaminio presso il viale dei Cipressi, 14 negli altri cimiteri. Ma tutto il resto era stato tralasciato. Almeno fino ad ora.

Stampa

A proposito dell'autore

Giornalista professionista, mi occupo dei principali temi economico-finanziari. Comincio nel 2010 a MF-Milano Finanza per poi passare nel 2014 all'agenzia di stampa finanziaria MF-DowJones. Nel 2015 sono a Formiche.net dove mi occupo di banche e politica economica mentre nel 2016 approdo a Radiocolonna.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014