torna su
29/11/2020
29/11/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Show e colori: il circo protesta contro Franceschini

Manifestazione al Pantheon contro il ddl anti circo del Governo.

Giacomo Di Stefano
di Giacomo Di Stefano | 2017-05-2 2/05/2017 ore 15:30

Esibizioni, colori e tanta paura per il futuro del circo. Di fronte al Pantheon – presenti un centinaio di circensi – è andata in scena la protesta dei circhi italiani contro il ddl Franceschini. Un disegno di legge che intende regolamentare il settore artistico con alcune forti limitazioni per quello circense: sul piatto l’annullamento dei fondi e il divieto di far esibire gli animali.

Presenti i nomi più importanti della tradizione italiana (da Togni e Orfei in giù), in un’esibizione organizzata per attirare l’attenzione dell’opinione pubblica sul rischio, sostengono gli organizzatori, di veder capitolare un’arte secolare nel nostro Paese e scomparire migliaia di posti di lavoro.

Un’iniziativa che s’è svolta in contemporanea con un convegno organizzato dal sen. Carlo Giovanardi insieme all’AGIS e all’Ente Nazionale Circhi. Obiettivo: scongiurare gli effetti, definiti nefasti, del ddl 2287-bis sul settore.

Davanti a turisti, giornalisti e a due camionette della forza pubblica, si sono succeduti artisti, clown e acrobati, per una protesta colorata ma composta.

Tra l’esultanza del mondo animalista e il timore sugli effetti dell’intervento governativo sull’occupazione nel settore, i circensi hanno deciso di affrontare il passaggio parlamentare del ddl con caroselli, spettacoli e musica.

Stampa

A proposito dell'autore

Radiocolonna, Il Messaggero, Wired Italia. Tecnologia, politica e cronaca di Roma.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014