torna su
28/10/2020
28/10/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Bike Summit 2017, qual è il valore economico della bicicletta in Italia?

Il 5 maggio a Roma prima edizione del summit sulla ciclabilità nelle città italiane. Presente il ministro Del Rio.

Giacomo Di Stefano
di Giacomo Di Stefano | 2017-05-4 4/05/2017 ore 12:30

Tutto pronto per il Bike Summit 2017. Il 5 maggio, al Centro Congressi AIL di Via Casilina 5, andrà in scena una full immersion sul valore economico della bicicletta nel nostro Paese e su infrastrutture e performance di ciclabilità delle 100 città capoluogo.

“C’è un’Italia che pedala e al Bike Summit parleremo di quella. Delle città italiane che sono diventate bike friendly, delle imprese che stanno costruendo un’economia sana e solida sulla bici – spiega a Radiocolonna Alberto Fiorillo, uno degli organizzatori – E parlando dell’Italia che si muove sarà anche più facile capire perché tante aree del Paese sono ancora inospitali e cosa fare per sviluppare una mobilità nuova”.

Una prima edizione promossa da Legambiente, Velolove e GRAB che va alla scoperta di dati, numeri e riflessioni sulle potenzialità della bici in Italia. Un valore economico, sociale e ambientale che verrà discusso da ospiti d’eccezione, coordinati dall’attivissimo Fiorillo, responsabile aree urbane Legambiente. A seguire la presentazione del rapporto “L’economia della Bici in Italia, la ciclabilità nelle Città”, ci sarà una tavola rotonda istituzionale che parlerà degli strumenti per rendere l’Italia bike friendly. Presenti il ministro dei Trasporti Graziano Del Rio, il sindaco di Pesaro e vicepresidente ANCI Matteo Ricci e Rossella Muroni, presidente nazionale Legambiente.

Una breve panoramica sul GRAB anticiperà, invece, la parte più economica del summit. La sessione, intitolata “La Bici è un’Impresa. Aziende che pedalano”, farà luce su alcuni aspetti inediti della ciclabilità rapportata al mondo del lavoro. “Sono 743.000 gli italiani che utilizzano stabilmente la bici come mezzo di trasporto” racconta Fiorillo uno dei dati più interessanti del rapporto. La parte finale dell’incontro si concentrerà invece su ciclovie e cicloturismo.

Stampa

A proposito dell'autore

Radiocolonna, Il Messaggero, Wired Italia. Tecnologia, politica e cronaca di Roma.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014