torna su
20/10/2019
20/10/2019

ADV

CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

“Ecco il mio viaggio con il carpooling di Moovit a Roma”

Uno studente racconta a Radiocolonna l’esperienza dei passaggi in macchina condivisi: più conveniente dell’ATAC

Giacomo Di Stefano
di Giacomo Di Stefano | 2017-05-4 4/05/2017 ore 9:35

Il carpooling è il servizio di condivisione della propria automobile nato per ridurre i costi della tratta e per viaggiare in compagnia. Secondo uno studio del 2011, in Italia quelli che danno o ricevono un passaggio sono essenzialmente ragazzi: il 31% giovani tra i 18 e i 24 anni, il 29% dai 25 ai 34. Il pubblico femminile, secondo la rilevazione, sembra meno incline ad affidarsi al carpooling. Per cercare un passaggio basta scaricare un app dal proprio smartphone e vedere la disponibilità dei passaggi. Capofila delle piattaforme è sicuramente Bla Bla Car, il servizio web che opera in 22 paesi e che è in grado di offrire passaggi in tutta Italia a prezzi concorrenziali.

Ma adesso è possibile anche usufruire di passaggi all’interno di Roma. Un’operazione resa possibile da Moovit Carpool, il servizio che fa incontrare chi ha bisogno di un passaggio ed evitare che le strade della Capitale siano affollate da auto con un solo viaggiatore a bordo.

Per tutto l’anno, si legge sul sito, la società non applicherà nessuna commissione.

Radiocolonna ha intercettato uno dei primi utenti ad aver utilizzato il servizio.

“Mi sono dovuto muovere da casa mia all’EUR fino all’università Roma 3, il viaggio è stato piacevole e il costo ridottissimo – ha raccontato a Radiocolonna Carlo, studente d’ingegneria – il tutto sarebbe costato 1,20 euro, meno di un biglietto dell’autobus”.

Fino al 31 maggio, infatti, il costo lo paga interamente Moovit.

Carlo ha riscontrato un clima piacevole e cordiale, quell’atmosfera di socializzazione che si viveva sui mezzi pubblici in passato, prima dell’avvento di walkman, lettori CD e smartphone.

Al termine del viaggio il conducente e il passeggero hanno anche la possibilità di pubblicare un giudizio sul proprio compagno di viaggio, un ranking compreso tra 1 e 5 che aiuterà i futuri viaggiatori a farsi un’idea di massima.

Moovit, dunque, pare sia riuscita nell’impresa di utilizzare un sistema social che fa gli interesse degli iscritti e della collettività: passaggi convenienti con una ricaduta limitata sul traffico cittadino.

Le stime dei costi sono state prese dalle tabelle ACI e un’importante apertura è arrivata anche dal presidente della Commissione Trasporti Enrico Stefàno: in arrivo parcheggi riservati dal Comune di Roma a chi condivide con altri la propria auto.

Stampa

A proposito dell'autore

Radiocolonna, Il Messaggero, Wired Italia. Tecnologia, politica e cronaca di Roma.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014