torna su
22/11/2019
22/11/2019

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

The Beatles: Sgt. Pepper & Beyond, ultimo giorno al cinema

In sala per il documentario dedicato al disco che cambiò la storia dei Beatles e della musica dei ’60. Diretto da Alan G. Parker, distribuisce Lucky Red

Avatar
di Chiara Laganà | 2017-06-2 2/06/2017 ore 12:28

I Beatles in una foto d'epoca

The Beatles: Sgt. Pepper & Beyond celebra i 50 anni di Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club. Oggi è l’ultimo giorno per vedere il documentario dedicato alla sua gestazione. L’album che può contare su alcune delle canzoni più amate della band di Liverpool: Lucy In The Sky With Diamonds, A Day In The Life e With A Little Help From My Friends… solo per dare alcuni nomi.

Il documentario The Beatles: Sgt. Pepper & Beyond è diretto da Alan G. Parker, fan della band sin da quando aveva 9 anni. Per analizzare un disco e un periodo che cambiò la storia della musica, il regista ha incontrato una serie di persone e ha anche scelto molte immagini di archivio.

Fra gli intervistati: Pete Best, ex batterista della band dal 1960 al 1962; Tony Bramwell cresce con la band e diventerà il manager della Apple Films; il compositore Simon Napier-Bell; il biografo della band Ray Connolly; il compagno di scuola di John, Bill Harry; Julia Baird, sorella di Lennon.

Uscito il 1° giugno del 1967, Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band ha marcato per sempre gli anni ’60.

La copertina è entrata nella storia, realizzata da Jann Haworth e Peter Blake. Insieme ai Beatles c’è un collage di volti nomi, statue, scienziati e altri. Si va dall’occultista Aleistr Crowley a Mae West, passando per Carl Jung, Bob Dylan, Edgar Allan Poe, Fred Astaire nella prima fila.

In seconda fila si riconoscono: Tony Curtis, James Joyce, Stan Laurel, Oliver Hardy, William S. Burroughs. In terza fila: Marlon Brando, Lewis Carroll, Johnny Weismuller, Oscar Wilde. Nella prima fila i Beatles, Marlene Dietrich e Shirley Temple.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
748 articoli

Giornalista, Truffaut mi ha fatto innamorare del cinema. Scrivo anche di TV, arte, serie TV, disabilità e musica

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014