torna su
31/10/2020
31/10/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Rebibbia: la rieducazione dei carcerati passa dallo sport

Un’iniziativa del Coni Lazio nel penitenziario romano: tornei di calcio, agonismo e sorrisi

Giacomo Di Stefano
di Giacomo Di Stefano | 2017-07-12 12/07/2017 ore 9:00

SAMSUNG CSC

Il carcere può anche riservare momenti d convivialità per stemperare il dramma della detenzione? In un’epoca storica dove le carceri finiscono sulle cronache per problemi legati al sovraffollamento e alle condizioni disumane dei detenuti, una bella storia arriva dal carcere romano di Rebibbia.

Ieri si è svolta l’iniziativa “Lo sport entra nelle carceri”, un’iniziativa congiunta CONI Lazio e assessorato allo Sport e alle Politiche Sociali della Regione Lazio. L’evento nasce dalla convinzione che lo sport, per il suo carattere ricreativo ed educativo, possa avere un ruolo importante nella riabilitazione del detenuto. Per questo, sul campetto del penitenziario romano si sono sfidate le due rappresentative “di casa” e una selezione dell’Atletico

Ladispoli (campionato promozione), rinforzato dagli innesti degli attori Antonio Giuliani e Carmine Faraco, hanno dato vita a un triangolare di calcio a otto, vinto di misura (1-0) da una delle due squadre interne, entrambe allenate dal tecnico federale Giulia Lisi. Non solo. Due maestri della federazione tennis, Massimo Vellini e Andrea Pelliccioni, hanno misurato i progressi dei loro allievi, allenati nel corso dell’anno, durante un’esibizione sul campetto del carcere che è stato sistemato proprio dai detenuti. Presenti, tra gli altri, il presidente del Comitato Olimpico laziale Riccardo Viola, il direttore del carcere Stefano Ricca e l’assessora regionale Rita Visini.

Il sodalizio tra il CONI Lazio e il carcere di Rebibbia risale al 2013 con la prima Giornata Nazionale dello Sport nelle carceri. Una collaborazione che da quest’anno si amplierà agli istituti di pena di Rieti, Cassino, Viterbo, Latina e alla stessa sezione femminile di Rebibbia.

Stampa

A proposito dell'autore

Radiocolonna, Il Messaggero, Wired Italia. Tecnologia, politica e cronaca di Roma.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014