torna su
16/04/2021
16/04/2021
Live TV

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Incendi, chiusa A12 tra Civitavecchia e Santa Severa

Chiuso anche un tratto della A1. 75 interventi dei vigili del fuoco durante la giornata

Avatar
di Redazione | 2017-07-20 20/07/2017 ore 17:39

Il rogo di sterpaglie (Foto da residenti)

“A12 Roma Civitavecchia traffico bloccato per incendio tra Civitavecchia e Santa Severa, ripreso focolaio precedente”. Lo comunica Astral Infomobilità su twitter.

 

Autostrade per l’Italia comunica in una nota che “sull’autostrada A1 Milano-Napoli, intorno alle ore 14.30, si è resa necessaria la chiusura del tratto compreso tra Ponzano Romano e l’allacciamento con la diramazione Roma Nord in entrambe le direzioni, a causa di un incendio divampato in aree adiacenti alle competenze autostradali all’altezza del km 526 in direzione di Roma. E’ stato inoltre chiuso il tratto della Diramazione Roma Nord compreso tra Fiano Romano e l’allacciamento con l’A1 in direzione di Firenze. Non ci sono persone ferite. Sul luogo dell’evento, oltre al personale della Direzione 5° Tronco di Fiano Romano, sono intervenute le pattuglie della Polizia Stradale, i Vigili del Fuoco ed i soccorsi sanitari e meccanici. E’ stata attivata la distribuzione di acqua agli utenti in coda tramite il personale di Autostrade per l’Italia.

 

Attualmente per effetto del fumo in carreggiata che limita la visibilità, per questioni di sicurezza è stato necessario bloccare il traffico in entrambe le direzioni e si registrano in A1 9 km di coda in direzione di Roma e 8 km di coda in direzione di Firenze; inoltre sulla Diramazione Roma nord si registrano ulteriori 4km di coda in direzione di Firenze . Agli utenti diretti verso Firenze si consiglia di uscire a Roma Nord o Roma Est, percorrere il GRA e dopo aver preso la SS Cassia in direzione di Viterbo, percorrere la superstrada Viterbo-Orte e rientrare in A1.

 

Alle lunghe percorrenze dirette verso Bologna-Milano si consiglia di percorrere l’A24 e poi l’A14. Per le brevi percorrenze dirette verso Orte, si consiglia di uscire a Roma Nord, seguire le indicazioni per la SS4 in direzione Passo Corese, Poggio Mirteto e Stimigliano, per poi riprendere l’A1 a Ponzano Romano. In direzione opposta si consigliano i percorsi inversi”.

 

 

Dalle otto di stamattina alle prime ore del pomeriggio i vigili del fuoco di Roma e provincia hanno effettuato circa 75 interventi mentre altri 25 sono in attesa. Si tratta in larga parte di incendi di sterpaglie e sottobosco. Gli incendi di vaste proporzioni si segnalano dalle prime luci dell’alba. Siamo ancora alla pineta di Castel Fusano, con due squadre due autobotti DOS che nella mattina ha coordinato più di quaranta lanci tra aerei e elicotteri. Emergenze importanti e di vaste proporzioni si evidenziano con numerosi focolai sulla autostrada A1 altezza Nazzano Romano dove fiamme e fumo hanno creato moltissime difficoltà al traffico veicolare con restringimento temporanea in alcuni tratti e momentaneo chiusure. Si segnalano focolai sulla tiberina al km 27.500 a ridosso di alcune abitazioni. Sul posto stiamo operando con tre squadre e un’autobotte e partenza DOS che sta coordinando lanci aerei. Molti focolai. Altri focolai si segnalano a Santa Marinella e a ridosso della A12, anche lì stiamo operando con partenze e DOS per mezzi aerei.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
25306 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014