Ostia, per riqualificazione ex Gil in arrivo 13 milioni

Ospiterà la caserma dei vigili urbani. A firmare l’accordo inter-istituzionale le più alte cariche di governo, Regione e Comune di Roma

Tredici milioni di euro per Ostia, per recuperare un grande edificio che ospiterà la caserma dei vigili urbani. A firmare l’accordo inter-istituzionale le più alte cariche di governo, Regione e Comune di Roma; prefettura e questura. In una Ostia militarizzata – chiuso al traffico il centro vicino al X municipio – sono arrivati la sindaca Virginia Raggi, il presidente della Regione Nicola Zingaretti e il sottosegretario alla Giustizia, Cosimo Maria Ferri. Tutta la zona intorno alla sede municipale è stata transennata dai vigili, off limits per le auto, «ordine pubblico» si spiega, anche per «evitare contestazioni possibili» da parte di Casapound.

Un «progetto straordinario per Ostia realizzato grazie alla collaborazione di tutte le istituzioni, grazie alla sindaca, alla Regione e al Ministero» ha introdotto il prefetto del X municipio Domenico Vulpiani. Negli oltre 4mila metri quadrati dell’ex Gil, grande edificio su corso Duca di Genova, andrà la caserma della polizia locale che ora è ospitata in un edificio privato per cui il Comune paga oltre un milione di euro l’anno. Poi verrà collocato nel palazzone ex regionale l’ufficio del Giudice di pace e la Smart city, progetto del municipio di collegamento con la cittadinanza.

“La decisione della Sindaca di lasciare i soldi risparmiati dell’affitto che oggi paga Roma Capitale per la struttura che ospita la Polizia Locale, più di un milione di euro che entrano nelle casse del X Municipio, è la dimostrazione ulteriore di quanta attenzione ci sia per questo territorio da parte del Campidoglio. Quei soldi – come ha ribadito lei stessa a margine della firma del protocollo – saranno destinati al contrasto del dissesto idrogeologico di tutto il Municipio”, ha dichiarato, in una nota, il Capogruppo capitolino del M5S Paolo Ferrara.

“Con la firma di oggi si sancisce formalmente l’avvio del percorso per la riqualificazione dell’edificio ex GIL, nel Municipio X. Nonostante fossimo appena insediati, siamo riusciti a spronare tutti i municipi a ultimare i progetti da presentare al Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie, più noto come il Bando per le periferie 2016. Saranno 4 i progetti finanziati al Comune di Roma, 13 milioni di euro circa saranno destinati ai lavori di riqualificazione e adeguamento della messa a norma degli impianti dell’ex-GIL. La riprogettazione degli spazi interni consentirà di ospitare la nuova sede del Gruppo X Mare della Polizia Locale e il Giudice di Pace. Sarà così possibile risparmiare gli attuali 1,2 milioni di euro che il Comune paga per l’affitto della sede della Polizia Locale che potranno essere destinati ad altri bisogni del nostro territorio”. Lo dichiara in una nota la Presidente della Commissione Turismo, Moda e Relazioni internazionali di Roma Capitale Carola Penna (M5S).

Approfondimento nel dossier

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014