torna su
24/02/2021
24/02/2021

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Chikungunya: scatta l’allarme contagio a Roma

Otto zone a rischio. I casi potrebbero diventare centinaia, ma la mortalità virtualmente assente. Sospese donazioni di sangue.

Avatar
di Redazione | 2017-09-14 14/09/2017 ore 9:45

“Zanzara Tigre, stop trasfusioni’’ titola con grande evidenza in prima pagina Il Messaggero, il principale quotidiano della Capitale. Sia pure con qualche ritardo è scattato infatti nella Capitale l’allarme per il virus portato dalla zanzara tigre, che secondo alcuni esperti potrebbe portare centinaia di contagi.

Oltre al programma di disinfestazioni nelle zone più a rischio, a est e a sud della capitale, dove sono state accertate le infezioni, si è deciso anche uno stop ai prelievi per la donazione di sangue dopo l’accertamento di 6 casi a Roma, 17 nella regione, 35 sospetti ad Anzio.

Il virus rimane infatti nel sangue per alcuni giorni prima che la malattia si manifesti e 5-6 giorni durante la malattia stessa, che si presenta con febbre alta, forti dolori articolari, nausea e in alcuni casi eruzioni cutanee e guarisce senza bisogno di cure particolari. Dura dai sette ai 14 giorni. La mortalità è virtualmente assente. Solo in casi eccezionali le complicazioni potrebbero comportare emorragie dovute a una minore coagulazione del sangue.

I quartieri fino ad ora più esposti al contagio e quindi sottoposti a disinfestazioni sono quelli a Est di San Giovanni, l’Appio, Tuscolano, Esquilino, a Sud di Grotta Perfetta, Eur, Ardeatino, Laurentina fino all’area di Tor Marancia, per toccare poi Acilia, Ostia, Portuense e Magliana. Potrebbero essere interessate a bonifiche, oltre la periferia nord ovest, dove a Torrevecchia è stato accertato un caso, anche Primavalle, Boccea e Trionfale.

Secondo gli esperti la situazione resterà critica ancora per qualche settimana , poi con la fine dell’estate il freddo ridurrà la circolazione di zanzare e l’epidemia dovrebbe esaurirsi da sola.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
24926 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014