torna su
06/12/2020
06/12/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Campidoglio, ok da Commissione a bilancio consolidato

L’assessore al Bilancio di Roma Capitale Gianni Lemmetti (M5S):”Siamo molto contenti del lavoro che abbiamo fatto”

Avatar
di G.I. | 2017-09-22 22/09/2017 ore 18:10

La commissione capitolina bilancio ha espresso parere favorevole alla proposta concernente “Approvazione del bilancio consolidato di Roma Capitale per l’esercizio 2016”. Presente alla seduta odierna l’assessore al Bilancio di Roma Capitale Gianni Lemmetti (M5S).

“Siamo molto contenti del lavoro che abbiamo fatto e che l’apprezzamento della commissione da anche un minimo di soddisfazione a tutto l’impegno che c’è stato chiesto a seguito anche dell’integrazione con il bilancio di Roma Capitale delle due società più grandi, quindi Ama e Atac, che forniscono i loro servizi alla totalità dei cittadini, perché si parla di trasporti e rifiuti”, ha commentato Lemmetti a margine della commissione. “Laddove il documento rappresenta anche le criticità che abbiamo riscontrato all’interno dell’attività di rendicontazione che abbiamo dovuto fare è – ha aggiunto l’assessore – la nostra parte di stimolo ad andare a togliere tutti i dubbi che ci sono sulla rappresentazione, sia del rendiconto del comune ma anche sul bilancio delle due società e avere quelli che sono gli strumenti da mettere in campo per gestire in modo più efficiente sia il bilancio di Roma capitale ma anche quello delle due società partecipate. Quindi, la commissione che ha apprezzato anche la narrazione di come i conti sono venuti ad evidenza, ci rende soddisfatti quanto meno del lavoro che in questo siamo stati in grado di rappresentare”.

L’assessore, ha spiegato anche che ci sono “60 milioni di euro di utile che noi siamo riusciti a rappresentare, nonostante le prime avvisaglie legate al fatto che l’Atac ha dovuto approvare il bilancio di ritardo rispetto alla prima versione di consolidato e, quindi, si temeva che la rappresentazione portasse il bilancio consolidato a rappresentare una perdita. Invece, siamo soddisfatti di avere anche un piccolo utile, perché 64 milioni di euro non sono tantissimi, ma dopo avere approvato il bilancio dell’Atac con il patrimonio netto negativo, ci aspettavano che il bilancio consolidato rappresentasse un’associazione di perdita e invece rappresenta un piccolo utile”, ha concluso Lemmetti.

La delibera, approvata oggi in commissione, ha ricevuto il parere contrario dalla consigliera Pd, Valeria Baglio, “perché non tiene conto della fotografia corretta di Atac, che approva il bilancio successivamente all’emanazione del consolidato – ha spiegato Baglio – Loro hanno dovuto fare un emendamento che ci hanno spedito questa mattina. Il mio voto contrario è sulla delibera, che tra l’altro non era nemmeno emendata. Quindi, sulla delibera come è stata presentata, proprio perchè non poteva tener conto di quella che era la fotografia di Atac. Dopodiché siccome oggi è arrivato l’emendamento che dovrebbe tenere conto della vicenda ATAC, quindi il bilancio approvato da Atac, noi ci riserviamo di leggerlo e di avere il parere dell’Oref e poi di esprimere in Aula il nostro parere”, ha concluso.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
867 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014