torna su
06/07/2020
06/07/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Meteo, maltempo e crollo temperature nel week-end

Da venerdì il tempo peggiorerà bruscamente per l’arrivo di una intensa perturbazione seguita da aria fredda e venti forti. Tra sabato e domenica saranno probabili piogge localmente anche abbondanti su parte del Centro

Avatar
di Redazione | 2017-10-4 4/10/2017 ore 10:02

Maltempo e crollo delle temperature, il bel tempo sembra davvero essere arrivato al capolinea. Da venerdì, infatti, é previsto l’arrivo di una intensa perturbazione, seguita da aria fredda, che con venti di burrasca porterà un brusco calo delle temperature in tutta Italia.

Ma facciamo un passo indietro. A metà settimana assisteremo ad un generale miglioramento del tempo grazie ad una temporanea espansione dell’Anticiclone delle Azzorre, ma durerà poco.

Un netto peggioramento è infatti previsto a partire da venerdì: l’arrivo di un’intensa perturbazione aprirà una nuova fase di maltempo con piogge, temporali, un deciso rinforzo dei venti e con un conseguente crollo delle temperature durante il fine settimana.

Venerdì un fronte freddo attraverserà il Nord Italia e si dirigerà verso le regioni centrali nella seconda parte della giornata. Questa perturbazione sarà accompagnata da precipitazioni soprattutto al Nord-Est e al Centro. I venti tenderanno ad intensificarsi, in particolare la Bora sull’alto Adriatico e il Maestrale sulla Sardegna.

L’ingresso di questa perturbazione sul Mediterraneo darà origine a una circolazione ciclonica in prossimità del nostro Paese che condizionerà il tempo del weekend al Centro-Sud. Tra sabato e domenica saranno probabili piogge localmente anche abbondanti su parte del Centro, al Sud e in Sicilia. Il tutto in un contesto di temperature in forte diminuzione con valori sotto le medie stagionali e di venti che potranno anche divenire di forte intensità, con raffiche tra i 50 ed i 70 km/h.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
23179 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014