torna su
21/02/2020
21/02/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Atac, i tornelli rotti ora sono un’emergenza

Biglietti segnati a mano e insofferenza verso gli utenti che filmano i disagi. Che sta succedendo?

Giacomo Di Stefano
di Giacomo Di Stefano | 2017-10-7 7/10/2017 ore 13:00

Varchi della metropolitana aperti, tornelli rotti e tanti ‘portoghesi’ che sfruttano i guasti per non pagare il biglietto. È la situazione d’emergenza che si presenta da qualche tempo nelle stazioni delle metropolitane romane e della Roma-Lido.

La causa è strettamente connessa alla crisi aziendale e riguarda la situazione del consorzio preposto alla manutenzione dei tornelli: Atac non paga? Stop alla manutenzione.

Qualche settimana fa il monito su una riduzione del servizio di manutenzione era stato rivolto proprio ad Atac, che poi aveva replicato che l’azienda in futuro avrebbe garantito “tutti i servizi nelle stazioni metro, dalla manutenzione dei tornelli a quella delle emettitrici dei biglietti”.

Una foto del 26 settembre, pubblicata da Romanderground, annuncia in maniera profetica quelli che sarebbero stati i disagi delle settimane successive, prontamente riscontrati su tutta la rete delle metropolitane:

“In alcune stazioni timbrano il biglietto a mano. Immaginiamo il caos che si viene a creare nelle ore di punta” spiega Marcurio Viaggiatore a Radiocolonna.

Un fatto confermato da alcuni tweet di utenti perplessi:

e da documenti che attestano la veridicità dell’operazione raccontata da Mercurio:

foto Romanderground

Al momento la situazione è piuttosto seria e una risoluzione del problema appare lontana. Questa è la situazione documentata qualche giorno fa ad Acilia:

foto Aletta Roma@Twitter

e a Tor di Valle:

Foto Dario Salamone@Twitter

“A Battistini un po’ di giorni fa c’erano 6 tornelli guasti su 7, quindi hanno lasciato aperto quello disabili e tutti passavano senza controllo – continua Mercurio – E già così c’era il caos e un sacco di gente ferma prima dei tornelli”

Non solo. Secondo varie testimonianze l’attenzione del personale è rivolta affinché nessuno faccia foto o filmi i disagi.

Stampa

A proposito dell'autore

Radiocolonna, Il Messaggero, Wired Italia. Tecnologia, politica e cronaca di Roma.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014