Regionarie, Lombardi in pole ma teme sgambetti

Sabato la proclamazione del vincitore della consultazione grillina per chi concorrerà alla carica di governatore del Lazio

Sabato 14 ottobre conosceremo il nome del candidato alla presidenza della Regione Lazio del M5S scelto dal Movimento attraverso le regionarie, ovvero la consultazione online sulla piattaforma Rousseau che ha vissuto la prima fase martedi”.

Dieci i prescelti tra gli oltre 800 grillini che avevano avanzato la propria candidatura e tra questi sono tre quelli che molto probabilmente saranno in corsa nella seconda ed ultima fase in programma domani, giovedi’ 12: Davide Barillari, Valentina Corrado (entrambi consiglieri regionali in carica) e Roberta Lombardi, deputata che é stata il primo capogruppo dei cinquestelle a Montecitorio. Sabato, come detto, la proclamazione notarile, alla presenza di Beppe Grillo, del vincitore della consultazione che concorrerá il prossimo anno alla carica di governatore del Lazio. Secondo i pronostici, dovrebbe essere la Lombardi a prevalere ma la parlamentare teme possibili sgambetti da parte dei sostenitori della sindaca di Roma, Virginia Raggi.

Non é infatti un mistero che tra le due prime donne del Movimento della Capitale non corra buon sangue. A vecchie ruggini se ne sono aggiunte delle nuove e più volte é dovuto intervenire lo stesso Grillo per portare pace tra le due. Ma si tratta di una pace armata e sia la Lombardi che la Raggi non si risparmiano punzecchiature. Da qui i timori della Lombardi; ovvero che la. Sindaca faccia convergere i voti online dei suoi sostenitori sul più accreditato dei competitor della deputata.

Vedremo presto se lo sgambetto ci sarà. Come detto, si rivota subito, anche per evitare al minimo le polemiche che gia’ hanno movimentato i giorni scorsi. Comunque, come in altre precedenti consultazioni pentastellate, si prevedono ricorsi da parte di qualche escluso dalla competizione con inevitabili strascichi giudiziari che pero’ non dovrebbero inficiare i risultati di queste regionarie laziali.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014