torna su
18/09/2019
18/09/2019

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Fatebenefratelli, nuovo caso di tubercolosi. É il settimo

É un dipendente del bar. Le altre persone contagiate erano medici e infermieri e non avevano manifestato sintomi. L’ospedale: “Situazione sotto controllo”

Avatar
di Redazione | 2017-10-23 23/10/2017 ore 18:38

Nuovo caso di tubercolosi al Fatebenefratelli: è il settimo in poco più di quattro mesi all’ospedale dell’Isola Tiberina, a Roma. Questa volta, però, a essere stato contagiato non è un sanitario ma un uomo che lavora nel bar dell’ospedale per conto di una società esterna. Il 35enne avvertendo dei sintomi ha svolto tutti gli esami anche radiologici e la Tac, che hanno confermato la diagnosi di tbc.

È stato messo in isolamento in attesa di un posto all’ospedale Spallanzani di Roma, specializzato in malattie infettive. I sei casi precedenti hanno riguardato medici e infermieri di prima linea, in reparti come il pronto soccorso o la breve osservazione, compresa una studentessa impegnata nel tirocinio. Finora uno solo dei sei – tutti asintomatici, a differenza del settimo – é evoluto in tbc conclamata, ma alcuni restano sotto osservazione.

L’ospedale fa sapere che “la situazione è sotto controllo. Il caso di sospetta tbc è stato subito messo in isolamento, come da protocollo, e quindi trasferito in altra struttura specializzata nella cura delle malattie infettive. Stiamo monitorando e gestendo il focolaio dei casi di infezione fin qui registrati e stiamo mettendo in atto le misure preventive contro il rischio di trasmissione a pazienti e a operatori. Abbiamo già fatto uno screening massiccio su circa un quarto degli
operatori dell’Ospedale partendo dalle aree più a rischio. Non è escluso che possano essere identificati altri sporadici casi sospetti, individuati precocemente nella fase ancora non contagiosa e che addirittura potrebbero non evolversi mai in malattia”. I primi cinque casi furono riscontrate con uno screening periodico.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
21071 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014