Tragedia a Boccea, scavalca ponte chiuso e cade. Muore 49enne

L’uomo avrebbe perso l’equilibrio. Da mesi si attendono i lavori per il passaggio pedonale di Selva Nera.

“Si infilano nel buco della recinzione sul lato di via Montagnana, percorrono il ponticello abusivo e incustodito nel cuore del municipio XIV e poi, spericolati, montano sul parapetto traballante per saltare dall’altro lato della grata e approdare finalmente in via Lidia Bianchi. L’alternativa più sicura sarebbe allungare il tragitto di quattro chilometri per aggirare l’ostacolo costituito dal fosso dell’Acqua Sona, a Selva Nera. Così migliaia di cittadini ogni giorno si espongono al rischio di cadere nel corso d’acqua. Una manovra azzardata che, probabilmente, mercoledì è costata la vita a un 49enne della zona”. Così scrive Repubblica sottolineando che il corpo senza vita è stato notato intorno alle 22 da un residente che ha avvisato le forze dell’ordine. Sul caso indagano gli agenti del commissariato Primavalle. È stata disposta l’autopsia: a prima vista sul corpo non sono notate ferite riconducibili a una colluttazione.

Intanto nel municipio della sindaca Virginia Raggi monta la polemica sulla sicurezza. Perché quel ponticello è abusivo ed transennato male. ” Era stato realizzato circa trenta anni fa dai residenti della zona per raggiungere via Lidia bianchi, sull’altro lato del quartiere, dove c’è la fermata dell’autobus – ricorda al quotidiano il consigliere del Pd municipio XIV, Alessio Cecera – un anno fa era stato transennato in modo approssimativo, con delle grate legate a dei pali in legno”. I cittadini, che altrimenti dovrebbero percorrere 4 chilometri a piedi per raggiungere lo stesso punto, hanno aperto un buco nella recinzione.

“Il 18 maggio scorso – continua Cecera – avevo presentato una interrogazione al presidente del municipio e all’assessore ai Lavori pubblici per chiedere che venissero attuati dei lavori di adeguamento: l’allestimento del parapetto e il consolidamento delle fondamenta indebolite dall’acqua del fosso . Ma nulla è stato fatto”. E mercoledì notte, su quel ponte abusivo e incustodito, è morto un 49enne del quartiere.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014