torna su
08/05/2021
08/05/2021
Live TV

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Atac, siamo sicuri che con un privato ci sarebbero meno scioperi?

Domani primo sciopero dell’anno. Nel raffronto tra Atac e Roma Tpl sugli scioperi del 2017 appaiono dati interessanti. Anche se la percezione degli utenti è opposta

Giacomo Di Stefano
di Giacomo Di Stefano | 2018-01-11 11/01/2018 ore 13:00

(immagine di repertorio) sciopero fermata autobus metro trasporti (EIDON) (Agenzia: EIDON) (NomeArchivio: PHPIMrf4.JPG)

Maledetti scioperi, è la sintesi del pensiero dei romani ogni qual volta che il servizio del trasporto pubblico si ferma per un’agitazione sindacale. Una problematica che riguarda utenti di Atac e automobilisti travolti da un’ulteriore onda di traffico cittadino. Domani, come anticipato da Radiocolonna, ci sarà il primo sciopero dell’anno che bloccherà i bus e le metro di Roma per 24 ore. Ma l’augurio di fallimento ad Atac al fine di avere meno scioperi non sarebbe supportato dai numeri. Perché se è vero che l’azienda dei trasporti ha fatto numerosi scioperi lo scorso anno, l’omologo consorzio privato Roma TPL – che serve gran parte delle periferie romane – ha fatto di peggio. E sono dati non secondari, visto l’attualissimo dibattito sul futuro di Atac tra concordato, fallimento e messa a gara dei suoi servizi.

Come osservato da Mercurio Viaggiatore, Roma TPL in realtà ha scioperato più volte di Atac nell’anno passato, come si può osservare in questi due screenshot ripresi dal sito del Ministero dei Trasporti.

Scioperi Roma Tpl:

Scioperi Atac:

Perché allora la percezione dei romani è esattamente l’opposta?

“Per l’effetto-annuncio di scioperi che o vengono revocati o precettati – spiega Mercurio Viaggiatore a Radiocolonna – nel 2017 Atac ha annunciato ben 14 scioperi ma ne sono stati effettuati la metà.”

Un fatto poco noto che, secondo il blogger, racchiude una ‘morale’ che non può essere ignorata. “Privatizzare Atac, ipoteticamente, non eliminerebbe affatto il problema scioperi – conclude Mercurio – D’altro canto Atac ha contribuito a dare all’utenza un’impressione completamente diversa.”

Stampa

tagsAtac, sciopero

A proposito dell'autore

Radiocolonna, Il Messaggero, Wired Italia. Tecnologia, politica e cronaca di Roma.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014