torna su
26/11/2020
26/11/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Aventino, cade un platano: tragedia sfiorata

Distrutte auto e motorini in sosta. Ad Acilia un platano ha centrato una macchina in transito: il conducente è stato portato in codice rosso. Problemi anche sulla Roma-Lido

Giacomo Di Stefano
di Giacomo Di Stefano | 2018-01-17 17/01/2018 ore 14:46

Sarebbe potuta accadere una tragedia a Via dei Gelsomini, zona Aventino, per la caduta di un platano di oltre 20 metri che s’è abbattuto sulle auto in sosta e su quelle che stavano circolando in quel momento per la strada. Ferita una donna, a bordo di una Twingo, che è stata prontamente soccorsa e al momento non sembra che sia state coinvolte altre persone.

Queste foto, concesse gentilmente a Radiocolonna da Yuri Trombetti, dimostrano in tutta la loro drammaticità la dinamiche e il miracolo per il fatto che non sia morto nessuno.

Caduta d’alberi e disagi alla circolazione per il forte vento non solo nella Capitale. Intorno alle 12.30 è caduto un albero in via di Macchia Saponara, ad Acilia, nel X municipio: deviate le linee bus 03, 065 e 08 in entrambe le direzioni da via Monti San Paolo in via di Acilia, via Prato Cornelio e via di Macchia Palocco. Il platano ha centrato una macchina in transito: il conducente, un 53enne, è stato portato in codice rosso all’ospedale Grassi. L’incidente è successo davanti alla scuola Giulio Verne.

Problemi anche sulla Roma-Lido, dove sono tre i rami di grosse dimensioni a essere caduti sui binari: uno a Magliana, uno prima di Casal Bernocchi e l’ultimo nei pressi di Acilia. Sul posto sono già a lavoro delle squadre per rimuovere gli arbusti. Il servizio, come fanno sapere da Muoversi a Roma, è stato interrotto e poi riattivato.

“Un enorme disagio per i pendolari, è così ogni volta che tira vento”, fanno sapere da Odissea Quotidiana, il blog che racconta le disavventure degli utenti del trasporto pubblico locale.

Si registrano alberi caduti anche sulla via del Mare. Disagi anche ad Anzio, all’altezza del civico 1 di via delle Margherite, dove dalle 9.30 i vigili del fuoco di Roma – con tanto di autogru e autoscala – sono impegnati nella rimozione di un pino di circa venti metri d’altezza abbattutosi in strada. Danneggiata una vettura in sosta. Parte dell’albero è caduta all’interno di un giardino privato, ma non ci sono persone coinvolte. La strada è al momento chiusa al traffico.

Arbusto caduto anche in via Valle Vermiglio, nel III municipio. “Ci sono delle vetture danneggiate, ma se fosse caduto sul marciapiede avrebbe colpito delle persone”, spiega Manuel Bartolomeo del comitato di quartiere Talenti.

Stampa

A proposito dell'autore

Radiocolonna, Il Messaggero, Wired Italia. Tecnologia, politica e cronaca di Roma.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014