torna su
24/05/2019
24/05/2019

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

La Roma-Viterbo diventa un libro

In uscita “La Ferrovia Roma-Nord ieri, oggi, domani”. Tra gli autori tante vecchie conoscenze di Radiocolonna

Giacomo Di Stefano
di Giacomo Di Stefano | 2018-01-24 24/01/2018 ore 9:00

Ci sono esperti, addetti ai lavori e semplici appassionati. Tutti innamorati della Ferrovia Roma-Nord. La celebre linea che porta dalla Tuscia a Roma ora viene raccontata in un libro, “La Ferrovia Roma Nord ieri-oggi-domani”, edito da UNIVERSITALIA DI ONORATI SRL.

Un’occasione per ripercorrere la storia di quella che non è solo una ferrovia ma un simbolo del territorio e del suo sviluppo nel corso dei decenni. Una full immersion nel passato ma anche nel futuro di una linea che potrebbe, in giorno, non esistere più. Un’eventualità che i contributors del volume vogliono scongiurare con la forza della memoria storica e con quella di numeri che dicono che la linea resta – in teoria – il modo più veloce per collegare la Roma non il capoluogo viterbese.

Tra gli autori figurano anche vecchie conoscenze di Radiocolonna come Gianfranco Lelmi, un pendolare storico che sul suo portale – un po’ vintage – racconta i problemi della linea e le sue possibili soluzioni. Oppure Fabrizio Bonanni, l’attivissimo presidente del Comitato pendolari che denuncia disservizi e incontra istituzioni e autorità per scongiurare la chiusura della linea.

L’obiettivo, per usare le parole di Lelmi, “è veder rifiorire questa ferrovia che per quasi un secolo ha contraddistinto, in particolare, la vita dei viterbesi e dell’Alto Lazio.”

Stampa

A proposito dell'autore

Radiocolonna, Il Messaggero, Wired Italia. Tecnologia, politica e cronaca di Roma.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014