torna su
22/08/2019
22/08/2019

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Atac, il personale di stazione continua ad essere un caso

Denuncia su Twitter: a Colli Albani si approfitta dell’assenza di personale per entrare senza biglietto

Giacomo Di Stefano
di Giacomo Di Stefano | 2018-02-26 26/02/2018 ore 10:30

Ci sono donne delle pulizie che danno informazioni sotto alla metro per l’assenza del personale. Gabbiotti con cartelli posticci che contengono indicazioni o riempiti di carta di giornale e materiale vario per coprire la visuale. È il magico mondo delle stazioni della metropolitana di Roma, lande abbandonate dove l’incuria, il degrado e l’assenza di controlli spesso la fanno totalmente da padrone. Casi che possono andare da episodi ‘light’ ad altri in cui Atac ha suggerito ai passeggeri di invitare a spegnere la sigaretta a trasgressori che sarebbero dovuti essere redarguiti non dall’utenza ma dalla sicurezza.

Sui social ci sono decine di segnalazioni al giorno che attestano come i presidi delle stazioni delle metro romane non siano adeguatamente controllati e possano dare il là anche ad episodi di evasione. È quello che racconta un utente di Twitter con un messaggio rivolto ad Infoatac, il servizio informativo di Atac che aggiorna su disguidi, problemi e news del trasporto pubblico capitolino:

Il copione è sempre lo stesso: l’assenza momentanea del personale di stazione genera problemi, in questo caso favorendo l’ingresso di persone non munite di biglietto.

Possiamo immaginare che il personale non sia così numeroso da affollare i gabbiotti in ogni istante, ma colpisce come – in un periodo delicato per l’azienda – non ci sia un controllo più serrato per evitare che i portoghesi possano sfruttare le maglie lente dei controlli per entrare indisturbati. E pensiamo che non sia totalmente condivisibile la risposta di Infoatac all’utente che denunciava il fatto: tra i passeggeri ed eventuali delinquenti e trasgressori c’è azienda, il suo personale e il suo sistema di sicurezza.

Stampa

A proposito dell'autore

Radiocolonna, Il Messaggero, Wired Italia. Tecnologia, politica e cronaca di Roma.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014