torna su
28/01/2021
28/01/2021

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Neve a Villaggio Olimpico: il quartiere dimenticato

Rami sulla strada, alberi pericolanti e degrado diffuso: la denuncia dei residenti

Giacomo Di Stefano
di Giacomo Di Stefano | 2018-03-1 1/03/2018 ore 8:45

Non c’è pace per il quartiere costruito in occasione delle Olimpiadi romane del 1960. Il Villaggio Olimpico da anni vive disagi di ogni genere, dalla segnaletica assente alla mancanza di manutenzione di quel verde che dovrebbe – in teoria – rappresentare un plus e non una zavorra per l’area compresa tra lo Stadio Flamino e Ponte Milvio.

La neve di questi giorni a Roma non ha risparmiato nessuna zona della Capitale ma ha inciso maggiormente in quei quartieri che già nell’ordinario vivono situazioni difficili, spesso al limite del sostenibile. Nel caso di Villaggio Olimpico l’ondata di gelo e la cospicua nevicata notturna di lunedì hanno indebolito gli alberi e la natura che circondano la zona.

“Ma è mai possibile che al Villaggio Olimpico non passi mai nessuno? – si sfoga Roberto Mancarella, presidente dell’associazione Villaggio Olimpico 1960 –

abbiamo avuto crolli di rami, crolli di piante con danneggiamenti di auto, crolli di rami in mezzo alle carreggiate. Hanno addirittura tagliato un pezzo del tronco di un pino che è caduto su un’auto ma non hanno liberato né l’auto né tantomeno il marciapiede, così come non si sono visti ne spazzaneve ne spargisale”. Molti residenti denunciano da tempo una totale assenza di attenzione delle istituzioni nei riguardi del quartiere a eccezione di ciò che riguarda lo Stadio Flaminio e il suo futuro. “Su Viale XVII Olimpiade un albero caduto su un auto, rami sulla strada altezza via Gran Bretagna, piante crollate in via Unione Sovietica, in via Belgio, in via Austria e in tanti altri punti. Che si deve fare per avere un minimo di servizio?” prosegue Mancarella esprimendo tutta la propria insoddisfazione sul modo con cui le varia amministrazioni gestiscono le vicende del quartiere. Parole che hanno un riscontro inequivocabile in queste immagini:

Stampa

A proposito dell'autore

Radiocolonna, Il Messaggero, Wired Italia. Tecnologia, politica e cronaca di Roma.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014