Nessuno vuole il fieno del Campidoglio, erba alta nei parchi

In attesa delle pecore l'erba dei parchi di campagna di Roma rischia di crescere e rimanere incolta per tutta la stagione estiva.

In attesa delle pecore previste dall’accordo con Coldiretti, nessuno vuole il fieno del Campidoglio e l’erba dei parchi di campagna di Roma rischia di crescere e rimanere incolta per tutta la stagione estiva.

Il progetto della Giunta Raggi di affidare in concessione temporanea e a titolo gratuito di aree di proprietà o nella disponibilità di Roma Capitale per il taglio erba (Fienagione 2018) – con l’obiettivo di ridurre i costi e di prevenire possibili incendi estivi – sta infatti incontrando più difficoltà del previsto e l’avviso pubblico dello scorso mese di maggio rivolto ad aziende agricole e maneggi, con il quale si contava di affidare 27 tra parchi e aree a verde pubblico, ha ricevuto una sola risposta, obbligando il Campidoglio a una nuova pubblicazione che inevitabilmente allungherà i tempi.

L’iniziativa prevede che le aziende che otterranno l’affidamento delle aree, dovranno tagliare e asportare la vegetazione erbacea almeno una o due volte l’anno.

Di seguito i parchi interessati dal progetto.
Municipio V:
Parco Casacalda; Parco Tobagi; Parco Centocelle; Parco Palatucci zona acquedotto.
Municipio VI: Parco Via Gastinelli; Parco Sinisgalli; Parco San Biagio Platani; Parco Canapiglie; Parco Via della Tenuta di Torrenova/ via Tor vergata angolo Pininfarina (due parchi); Comparto 99 Piano di Zona Castelverde Fosso dell’Osa Via Ancarano; Comprensorio Convenzionato E1 Ponte di Nona Area: V6 – V10.
Municipio VII:
Tor Vergata; Parco degli Acquedotti.
Municipio IX:
Parchi campagna Spinaceto; Parco Via Malpeli; Parco Tor de Cenci (parte); Parchi Mostacciano e Casal Brunori; Parco Achille Campanile; Parco Orsa Maggiore; Parco Boschiero -Devitis.
Municipio XI:
Parco Pino Lecce.
Municipio XIV:
Parco Valle Aurelia; Parco del Pineto; Parco della Lucchina; Monteciocci.
Municipio XV:
Tenuta dell’Inviolatella Borghese; Tenuta dell’Inviolatella-Tor Crescenza-Acqua Traversa.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014