torna su
21/01/2021
21/01/2021

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Parte la bonifica del campo Testaccio, stop al degrado

La presidente del I municipio Alfonsi: ora servono progetti per la riqualificazione dell’area

Avatar
di Alg | 2018-09-18 18/09/2018 ore 14:56

Il campo testaccio

Lo storico campo della Roma a Testaccio verso una nuova vita? “Finalmente, dopo 2 anni di mobilitazioni dei residenti, delle associazioni, del consiglio e della giunta del Municipio, questa mattina è partita la bonifica del campo di Testaccio” . Così la presidente del Municipio I, Sabrina Alfonsi, presente oggi, insieme all’assessore alle Politiche Sociali e allo Sport del Primo Municipio, Emiliano Monteverde, all’inizio dei lavori di bonifica.

I due hanno detto che questo è “un impegno preso nel 2013, con l’allora assessore Improta, grazie alla trattativa bonaria con l’ex concessionario dell’area. Interrottasi la consiliatura Marino, da due anni attendevamo che il percorso fosse concluso dalla nuova amministrazione”.

“Questo è un primo passo importante – spiegano Alfonsi e Monteverde – ma ora devono seguirne altri. Come Municipio proponiamo due step successivi. Un piano intermedio, da condividere con i residenti immediatamente dopo la prima bonifica, che preveda l’apertura e la chiusura con almeno una parte del campo vivibile, per evitare rischi di nuovo degrado. Un secondo in cui chiederemo all’amministrazione di confrontarsi con il percorso partecipato, che come Municipio abbiamo già messo in campo con i cittadini del rione riuniti in Comitato, che definirà le linee guida per la redazione del progetto di riqualificazione dell’area e le modalità di realizzazione.

“In questi giorni – concludono Alfonsi e Monteverde – raccoglieremo le adesioni al percorso di partecipazione, che resterà aperto per tutta la durata dello stesso, attraverso un Registro pubblico”

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
1066 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014