torna su
24/08/2019
24/08/2019

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Arriva il maltempo, vortice ciclonico si abbatte sull’Italia

Previsione 3bmeteo.com, forte vento e ritorno neve sulle Alpi

Avatar
di Redazione | 2018-10-1 1/10/2018 ore 15:05

Una nuova perturbazione si abbatterà sull’Italia con tempo instabile e ritorno anche della neve sulle Alpi. E’ la previsione di 3bmeteo.com, secondo cui in settimana il maltempo si concentrerà al Sud e sull’Abruzzo, con venti forti, mari molto mossi e saliscendi termici.

“Come nelle attese il tempo sta peggiorando su diverse aree d’Italia per la formazione di un nuovo vortice ciclonico – spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara – oggi è coinvolto soprattutto il Nord con fenomeni anche intensi e ritorno della neve su Alpi e nord Appennino a tratti sin verso i 1500-1700 metri; qualche fenomeno anche al Centro. Mentre domani – spiega ancora – il maltempo si porterà al Centrosud con piogge e temporali sparsi, localmente intensi, mentre al Nord il tempo andrà migliorando.

” Il resto della settimana vedrà tempo particolarmente instabile al Sud, con il vortice che andrà sprofondando sui mari meridionali – aggiunge l’esperto – avremo dunque ulteriori rovesci e temporali che coinvolgeranno anche il centro Italia e in particolar modo dell’Abruzzo. Nel frattempo al Nord torneranno giornate soleggiate, con bel tempo prevalente tra Toscana, Umbria, Marche e alto Lazio.

Le temperature saranno in generale calo entro martedì su gran parte d’Italia, in linea con le medie del periodo o a tratti lievemente al di sotto – osserva Ferrara – Da metà settimana tuttavia i valori termici saranno in ripresa al Nord e centrali tirreniche, con punte di 26 gradi su Liguria, Toscana e Lazio. Da segnalare inoltre un nuovo rinforzo dei venti, dapprima di Libeccio e Grecale, poi anche di Tramontana – conclude – con raffiche di oltre 50-60km/h su diverse aree del Centronord (superiori in Sardegna) e mari molto mossi”.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
20858 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014