torna su
22/10/2019
22/10/2019

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

I comuni sull’Aurelia: no a una discarica a Pizzo del Prete

Il nuovo sito per smaltire i rifiuti dovrebbe sorgere a Pizzo del Prete, ma i sindaci di Cerveteri e Fiumicino, appoggiati dai cittadini, dicono no

Avatar
di Alg | 2019-01-16 16/01/2019 ore 18:00

La discarica di Malagrotta

Gli abitanti di Pizzo del Prete, sulla Roma-Civitavecchia, sul piede di guerra. Il sindaco di Cerveteri, Alessio Pascucci, e il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, hanno ribadito il no a una discarica sul loro territorio. Questa mattina infatti sono stati ricevuti dall’assessore all’ambiente della Regione Lazio, Massimiliano Valeriani.

“L’incontro, avvenuto alla Pisana, ha consentito – dicono Pascucci e Montino – di sottolineare con estrema nettezza quanto da ormai due anni si fa presente alla Città Metropolitana. Le mappe inviate dalla Città Metropolitana alla Regione non tengono conto del sistema di vincoli anche paesaggistici e archeologici, certificati dalla Sovrintendenza, che rendono Pizzo del Prete non idonea ad ospitare un impianto di gestione dei rifiuti. Abbiamo chiesto alla regione che prenda preliminarmente in considerazione le osservazioni presentate dalle due amministrazioni cosa che Raggi non fa da due anni”. 

“Abbiamo nuovamente sottoposto alla Regione Lazio – conclude la nota di Pascucci e Montino – le stesse osservazioni inviate più volte alla Città Metropolitana e misteriosamente omesse nella mappatura definitiva. L’assessore Valeriani ci ha garantito un approfondimento sul sistema di vincoli cui è sottoposto Pizzo del Prete prima di procedere con l’iter”.

Una bella tegola il no alla discarica, se si considera che, secondo il ministro dell’Ambiente Costa, entro un mese la Regione Lazio vuole chiudere il piano regionale dei rifiuti.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
844 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014