I Comitati del V municipio: sul degrado Raggi non risponde

Da parte del Campidoglio, totale disinteresse verso i problemi del territorio e assenza di trasparenza

I comitati del V municipio chiedono al Campidoglio di agire Viale Togliatti a fuoco, vicino a Centocelle
Viale Togliatti a fuoco

Unirsi per contare di più. Oltre 20 tra comitati e associazioni del Municipio Roma V si sono riuniti per confrontarsi sui problemi del territorio e sul rapporto con l’istituzione di prossimità. Un territorio difficile, dove coesistono densità abitativa, abusivismo, redditi sotto la media della Capitale, ma anche enormi potenzialità come ampi spazi verdi.

Per il Pac, il comitato che si occupa del parco di Centicelle “è emerso un quadro sconfortante. Tutti i presenti (dall’Alessandrino a Centocelle, da Tor Tre Teste a Malatesta) hanno lamentato un totale disinteresse da parte delle istituzioni riguardo le istanze locali, una sostanziale incapacità di affrontare in modo produttivo i problemi e una buona dose di opacità nei percorsi amministrativi. A ciò si aggiunge l’assenza della tanta sbandierata partecipazione e soprattutto un atteggiamento di chiusura nei confronti delle realtà locali e di mancanza di trasparenza”.

I comitati affermano che su questi aspetti “è emerso chiaramente che il Municipio ha assunto un atteggiamento di completa chiusura, se non aperta ostilità, nei confronti dei comitati. La tanto decantata collaborazione civica che, rimbalza come un mantra nei post di alcuni assessori, si scontra con un dato di realtà totalmente differente: tra il ‘palazzo’ e il territorio esiste una spaccatura insanabile. A fronte di problematiche che in vacanza di intervento continuano a peggiorare”.

A fronte di questa situazione le diverse realtà hanno deciso di costruire un coordinamento di comitati che promuova in ogni sede le istanze territoriali, la partecipazione civica, la collaborazione tra le diverse articolazioni delle comunità. Verrà costruita una mailing list per agevolare la comunicazione, verrà condiviso un calendario di incontri e creati dei tavoli di lavoro per approfondire specifiche tematiche. 

Hanno firmato: I Comitati dei quartieri Alessandrino, Certosa, Centocelle storica, Rustica, Quarticciolo, Rinascita via Malatesta, Torre Spaccata, Tor Pignattara, Tor Tre Teste, Villa De Sanctis, Villini Santa Maria e le seguenti realtà locali: Apolidia, Amici di Villa De Sanctis, CSL Tor Tre Teste, Legambiente “Si Può Fare”, PAC Libero, Tharos Community, Associazione Grillo Parlante 

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014