torna su
19/09/2019
19/09/2019

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Campidoglio, i detenuti cucinano per gli ambasciatori

La Garante dei detenuti Gabriella Stramaccioni a Radiocolonna: è la prima volta

Giacomo Di Stefano
di Giacomo Di Stefano | 2019-01-24 24/01/2019 ore 15:30

La sindaca di Roma, tanti ambasciatori che rappresentano Stati esteri e un catering di eccezione. Oggi pomeriggio, in Campidoglio, andrà in scena l’adunata dei rappresentanti diplomatici convocata da Virginia Raggi. Un evento particolare – visti i recenti rapporti tesi del governo italiano con alcuni partner europei – cui seguirà una tappa anche al Teatro dell’Opera di Roma. Ma ad essere particolare non è soltanto l’evento in sé e il suo significato sul fronte politico e diplomatico, ma anche la sua organizzazione. Perché il cibo del catering allestito per rinfrescare gli ambasciatori è preparato dai detenuti del carcere di Rebibbia, per l’occasione cuochi provetti.

“È la prima volta in assoluto che avviene un’iniziativa del genere – confida a Radiocolonna la Garante dei detenuti del Comune di Roma Gabriella Stramaccioni – 220 ambasciatori mangeranno il cibo preparato dai detenuti della cooperativa Men At Work che lavora al carcere di Rebibbia”. Persone ristrette che – per l’occasione – usciranno dal penitenziario e offriranno un rinfresco ai diplomatici nella sala della Protomoteca.

L’evento rientra nelle iniziative di reinserimento lavorativo dei reclusi che vede protagonista il Comune di Roma. Una serie di progetti – tra cui spicca l’uscita di 150 persone dal carcere di Rebibbia che escono (e usciranno) per lavori di pubblica utilità – resi possibili grazie alla determinazione della garante e delle realtà impegnate nel reinserimento sociale dei detenuti.

Stampa

A proposito dell'autore

Radiocolonna, Il Messaggero, Wired Italia. Tecnologia, politica e cronaca di Roma.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014