torna su
14/04/2021
14/04/2021
Live TV

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Meteo: domani previsto peggioramento al Centro-Sud, ma sarà breve

P. Civile Lazio, allerta temporali. Nel fine settimana generale aumento delle temperature

Avatar
di Redazione | 2019-03-13 13/03/2019 ore 18:30

Insisterà al Sud domani, provocando maltempo, la nuova perturbazione atlantica che ha già raggiunto le regioni del Nord e sta per causare un peggioramento anche al Centro. Mentre tra venerdì e sabato è previsto un generale aumento delle temperature.

Queste le previsioni dei meteorologi di Meteo Expert-Meteo.it. “Dopo il miglioramento del tempo anche al Sud causato dall’allontanamento della precedente perturbazione, un nuovo impulso di origine atlantica causerà condizioni meteo non favorevoli. Anche questo sistema nuvoloso – sottolineano – verrà accompagnato da venti intensi, specialmente sulle Alpi occidentali, sulle Isole e al Sud, dove potranno a tratti raggiungere forte intensità (con raffiche anche a 60-90 chilometri orari)”.

Da giovedì pomeriggio sono previste nevicate a quote medio-alte sulle Alpi, mentre al Sud la situazione tenderà a migliorare a partire dalla fine della giornata. Fra venerdì e sabato – affermano i meteorologi – l’afflusso di aria più mite determinerà un generale sensibile rialzo termico”. Venerdì nella prima parte della giornata troveremo ancora precipitazioni sulle Alpi, specie nei settori settentrionali e di confine, con neve sopra i 1000-1500 metri. Al mattino qualche pioggia anche nel nord della Sicilia e sulla Calabria tirrenica. Ampie schiarite nel resto del Paese. Nel corso del pomeriggio le precipitazioni si attenueranno su tutte le regioni.

P. Civile Lazio, allerta temporali

“Il Centro Funzionale Regionale ha emesso oggi un bollettino di criticità idrogeologica che riporta una valutazione di criticità codice giallo per rischio idrogeologico a seguito di precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle seguenti zone di allerta del Lazio: Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Aniene e Bacini Costieri Sud, dal pomeriggio di oggi e per le successive 6-9 ore. La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha diramato l’allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza”. Lo comunica in una nota la Protezione Civile del Lazio.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
25291 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014