Categorie: Gioie e dolori

Arriva il primo freddo autunnale, a partire dal Centronord

Temperature giù di 5 gradi, da lunedì ulteriore calo termico

Arriva il primo freddo di un autunno che finora ha fatto sempre registrare temperature sopra la media. Da domani la colonnina di mercurio scenderà di 5 gradi, allineandosi ai valori medi del periodo. Il freddo ‘colpirà’ prima il Centronord e poi il Sud, e sarà accompagnato da maltempo, specialmente nelle regioni meridionali. Il fine settimana, invece, sarà complessivamente discreto, a parte isolati piovaschi in Toscana, Lazio e Campania. Lunedì prossimo, poi, le temperature dovrebbero lievemente e nuovamente abbassarsi. Queste le previsioni di Nikos Chiodetto, meteorologo di 3bmeteo.com. “Il calo termico che registreremo da domani – spiega – è dovuto alla formazione di una zona di bassa pressione sul Mediterraneo Occidentale, che richiama aria dall’Europa orientale. Il freddo interesserà principalmente il Nord: giovedì mattina non sono escluse gelate in Val Padana, dove si dovrebbe scendere sotto lo zero”.

Le basse temperature saranno accompagnate da maltempo al Sud, dove il freddo sarà meno forte e arriverà dopo rispetto al Nord: se domani sono previsti acquazzoni e temporali in Sardegna, in serata in Sicilia e Calabria, giovedì toccherà a Campania, Molise, Puglia e Basilicata. Al Nord, continua Chiodetto, “ci sarà invece una parentesi asciutta e il sole non mancherà, mentre venerdì è prevista pioggia sulle Regioni Centrali, specialmente nel Lazio. Se poi il weekend sarà complessivamente discreto (e più ‘bello’ al Nord rispetto alla regioni centrali tirreniche), da lunedì l’area di bassa pressione si sposterà verso l’Atlantico, favorendo la discesa di aria fredda dalla Scandinavia e colpendo anche le Regioni del Centro Italia. “si aprirà quindi – conclude il meteorologo di 3bmeteo.com – una fase prettamente invernale, con qualche rapida perturbazione e una nuova e lieve diminuzione delle temperature”. E’ infine probabile, ed è una buona notizia per le località sciistiche, la neve a quote e medio basse sulle Alpi.

Stampa
Condividi
Pubblicato da Redazione
Tags: maltempo

Articoli recenti

Battaglia ‘vuota’ per il Campidoglio, senza nomi nè idee

La campagna elettorale è partita 10 mesi prima del voto vista l'accelerazione impressa da Virginia Raggi per la sua ricandidatura

1 ora fa

Lazio, test a chi torna da Grecia, Croazia, Spagna, Malta

Unità di crisi Covid , attivati tutti i drive-in

3 ore fa

Eccezionale intervento in utero al Gemelli, il bimbo è nato e sta bene

Curato un grave difetto fetale,a 26 settimane con chirurgia open

2 ore fa

Abusa di aspiranti attrici, arrestato finto regista

Roma, accusato di violenza sessuale ai danni di 8 ragazze

3 ore fa

Nonno spara a nipote di 7anni, “partito colpo”

Colpito alla testa, il bambino e' grave. In corso indagini polizia

6 ore fa

A Villa Borghese “Back to nature”

Dal 15 settembre al 13 dicembre

8 ore fa

Uomini tra 31-46 anni, ecco i primi 5 volontari del vaccino

Hanno superato esami idoneità, i test su loro a fine agosto

8 ore fa

Cosa non torna nell’attacco di Enrico Stefàno a Virginia Raggi

Ecco i punti deboli del post Facebook in cui il consigliere grillino attacca la ricandidatura della Raggi

9 ore fa

Covid, 37 nuovi casi nel Lazio: 18 di importazione

"Il valore RT nella valutazione settimanale e' di 0.99 ma si prevede un aumento"

9 ore fa

Questo sito utilizza cookie.