È un emergenza sociale
Inizia oggi a Napoli e proseguirà fino al 7 Novembre il seminario Strategie condivise per ridurre il fenomeno NEET.
L’ evento organizzato dall’Agenzia Erasmus+ Indire, congiuntamente con l’Agenzia Erasmus+ Isfol e l’Agenzia Nazionale per i Giovani, è rivolto a tutti gli ambiti dell’Istruzione e Formazione, incentrato sulla tematica dei giovani NEET, Not in Education, Employment or Training.
La Neet Generation è costituita da giovani tra i 15 e i 29 anni che non sono iscritti né a scuola né all’università, che non lavorano e che nemmeno
seguono corsi di formazione, stage o aggiornamento professionale, “Not in Education, Employment or Training”. È necessario porre l’attenzione su questo mondo variegato, popolato da giovani e meno giovani con varie problematiche di inclusione sociale, di apprendimento e formazione.
Il seminario ha infatti come scopo essenziale l’avvio di Partenariati strategici Erasmus+, focalizzati sulla lotta alla dispersione scolastica, al recupero dei giovani e degli adulti che non lavorano e che non sono in formazione. Sarà occasione di confronto diretto tra istituzioni di paesi diversi su nuove politiche di recupero e inclusione dei giovani inattivi.
C.T.