torna su
25/11/2020
25/11/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Giubileo, alla scoperta degli itinerari: il Cammino Papale

Radiocolonna anticipa i quattro itinerari del Giubileo della Misericordia

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 2/12/2015 ore 14:46
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 20:05)

Dalla Basilica di San Giovanni in Laterano alla Basilica di San Pietro, passando per via dei SS. Quattro, Colosseo e Carcere Mamertino.

Sono questi i luoghi più suggestivi toccati dal principale cammino di fede del Giubileo della Misericordia, il grande evento spirituale che partirà la prossima settimana con l’apertura della Porta Santa da parte di Papa Francesco. Il Cammino Papale è uno dei quattro iter che condurranno i pellegrini alla scoperta dei luoghi più significativi della cristianità, un percorso di fede che – sulla sua strada – incontrerà alcune magnificenza storiche e artistiche di Roma, alcune poco conosciute. Uno dei primi edifici monumentali che si incontrano sul percorso è il monastero agostiniano dei Ss Quattro Coronati. “Non siamo inclusi direttamente nel percorso giubilare ma daremo comunque sostegno a turisti e fedeli – ha sussurrato dalla sbarre Elisabetta, monaca agostiniana di clausura – un contributo non materiale ma spirituale”. La passeggiata prosegue poi sui Fori imperiali con il passaggio davanti al Carcere Mamertino, l’antichissimo reclusorio (si dice sia il più antico di Roma) dove l’agiografia cristiana narra della detenzione, proprio li, di San Pietro e Paolo. Teatro Marcello, Piazza della Minerva e Piazza Navona aprono infine la strada al tratto finale del cammino, con Via del Banco di Santo Spirito e l’affaccio suggestivo su Castel Sant’Angelo. Da li è previsto l’allestimento di un percorso pedonale riservato ai pellegrini che da Via della Conciliazione giungerà alla Porta Santa.

Una via preferenziale riservata solo a quei fedeli che hanno effettuato la registrazione online, “finora 100mila” ha dichiarato Monsignor Fisichella qualche giorno fa. Il percorso si conclude davanti alla Basilica di San Pietro, circondata di turisti e forze dell’ordine, entusiasmo e paura. (gds)

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
24227 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014