torna su
28/09/2020
28/09/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Il Giubileo dei bambini: domenica in 3 mila a San Pietro

Domenica 20 Dicembre si raduneranno in gruppi dalle 7:30 a Castel Sant'Angelo

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 19/12/2015 ore 12:30
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 20:07)

Saranno circa 3 mila i bambini che domani mattina a San Pietro parteciperanno al Giubileo a loro dedicato, una quarantina le parrocchie della Capitale mobilitate. L’evento è organizzato dal Centro Oratori Romani COR, un associazione di laici impegnati nella pastorale oratoriana da oltre settanta anni a Roma a servizio della Diocesi e delle parrocchie e fondata dal Servo di Dio Arnaldo Canepa. L’appuntamento è stato inserito nel calendario ufficiale dell’Anno Santo e pensato come una sorta di pellegrinaggio verso San Pietro e come una possibilità per attraversare la Santa.

Non sarà un’adunata di massa, ma le parrocchie stanno continuando a organizzarsi anche in queste ultime che ore che separa dall’evento. Il programma  prevede l’accoglienza dei gruppi a Castel S. Angelo dalle 7.30 da dove comincerà il pellegrinaggio giubilare che li condurrà fino alla Basilica nel giusto clima di gioia e preghiera. Alcuni parroci romani hanno fatto notare che un orario di questo tipo non ha favorito una grossa partecipazione. 

Dopo il passaggio della Porta Santa, a partire dalle 10 gli Oratori romani parteciperanno alla Celebrazione eucaristica presieduta dal cardinale Angelo Comastri, Arciprete della Basilica papale, per poi spostarsi in piazza per l’Angelus alle 12.00. Accolti dagli animatori con canti tradizionali e oratoriani in una porzione riservata della piazza, i bambini  e i numerosi animatori del COR attenderanno il saluto di Papa Francesco pronti ad alzare i loro Bambinelli. Come tradizione, infatti, da oltre 30 anni il Pontefice benedirà in questa domenica le statuine che famiglie e ragazzi deporranno nei presepi delle loro case mantenendo l’appuntamento con questo tradizionale segno del Natale ormai vicino.

Per il presidente del Centro Oratori Romani, Alessandro Ciafrei, “l’attenzione di #Papa Francesco per i più piccoli ci sostiene nel nostro apostolato fra bambini e ragazzi. Per questo abbiamo voluto far sperimentare a tutti loro e alle loro famiglie la gioia del Giubileo vissuto insieme ad animatori e sacerdoti che con noi vivono quotidianamente il servizio nelle parrocchie della nostra città”.

A.L.G.

 

Stampa
tagsPorta

A proposito dell'autore

Avatar
23758 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014