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Giubileo, apre sportello CODACONS:per i turisti di tutto il mondo

Presentazione dello Sportello del Pellegrino insieme a Coldiretti e APC

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di Redazione | 2016-11-26 22/12/2015 ore 15:18
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 20:08)

Un servizio di assistenza legale, attività di vigilanza e controllo del territorio durante il Giubileo. Il tutto disponibile per turisti e pellegrini in cento lingue diverse.

E’ questo il servizio presentato questa mattina da Carlo Rienzi – presidente CODACONS – nella sede del Press Point del Giubileo a Borgo Santo Spirito. Una sede che si affianca agli sportelli già attivi sul territorio di Roma e del Lazio come quello di Viale delle Milizie 9, Piazza Navona 45, Auditorium e Porto di Civitavecchia, location – quest’ultima – resa possibile grazie alla partnership con l’Autorità Portuale di Civitavecchia. I contributi ‘esterni’ sono un altro punto di forza del progetto che potrà contare anche sulla collaborazione con la Coldiretti – presente oggi all’iniziativa – che in alcuni punti ristoro offrirà ai pellegrini dei pasti a costi ridotti contenuti all’interno di un canestro portatile. Sotto la guida del dominus Rienzi, sono state poi raccontate alla stampa tutte le caratteristiche che rendono lo Sportello del Pellegrino un servizio unico a difesa dei consumatori di tutto il mondo. Oltre al pool di legali che assisteranno i pellegrini in difficoltà con l’ausilio di interpreti in cento lingue differenti, è previsto un servizio di vigilanza per monitorare prezzi, disservizi, illegalità e per raccogliere le testimoniante e le segnalazioni. Le informazioni di servizio prevedono anche un orientamento verso l’assistenza sanitaria – e l’eventuale pronto soccorso – verso la mobilità e l’ospitalità. Le denunce e le segnalazioni possono essere anche compilate sul portale romeok.it e romaxbene.it: chi compilerà il questionario avrà un buono per un caffè negli esercizi che aderiscono all’iniziativa. Sinora lo Sportello del Pellegrino ha ricevuto 176 segnalazioni provenienti all’80% da cittadini stranieri. Quasi il 40% riguarda le inefficienze dei trasporti pubblici, ¼ i prezzi eccessivi e il 17% lo stato delle strutture ricettive tra sporcizia, rumori e poca cortesia del personale.

In tempi di gestione commissariale, il mondo dell’associazionismo è dunque sempre più il motore dell’organizzazione giubilare sul tema del sociale, della lotta alle truffe e del funzionamento della macchina cittadina. (gds)

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Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
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