torna su
22/09/2020
22/09/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Jubilate, la cultura dell'Anno Santo passa per Viterbo

Fino al 27 marzo incontri, concerti e mostre nella città del primo Conclave

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 7/03/2016 ore 11:18
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 20:17)

Il Giubileo si trasferisce a Viterbo, se non altro per la cultura. Sta avendo un buon successo di pubblico “Jubilate”, manifestazione fatta di incontri, concerti, presentazione di libri, mostre, iniziata giovedì marzo e che finirà il 27 di questo mese. In effetti, il calendario giubilare romana manca di appuntamenti culturali, e Viterbo, forte del suo legame col papato, ne ha approfittato.

 

Questa settimana, ad esempio, ci sarà una mostra fatta di documenti che testimoniano il contatto nel corso dei secoli tra la città di Viterbo e i pellegrini che andavano e venivano da Roma. Ed ancora, un incontro con gli scrittori Franco Cardini e Andrea Tornielli che racconteranno il loro rapporto con i papi e leggono le tendenze del pontificato di Francesco. Domenica 17, poi confronto tra il rabbino Di Segni, il vescovo di Taranto Filippo Santoro e Izzedin Elzir, presidente delle Comunità Islamiche Italiane. La manifestazione si chiuderà il 27 con un concerto della Corale polifonica San Giovanni di Bagniaia.

 

L’iniziativa vede in prima linea la diocesi di Viterbo. E infatti gli incontri si svolgeranno anche nel Palazzo dei Papi e in particolar modo nella sala del primo Conclave. Filippo Rossi, direttore artistico, dice che “grazie alla disponibilità della Curia trasformeremo la sala del Conclave, uno dei luoghi più importanti della storia della Chiesa, non in un teatro ma in un luogo dove si farà teatro. Quest’anno abbiamo pensato di allungare gli appuntamenti per un mese, vista la concomitanza con il Giubileo, ma l’intenzione è di arrivare ad una forma più condensata per i prossimi anni, perché Jubilate vorrebbe diventare un festival fisso”.

 

L’ingresso è gratuito grazie a una serie di sponsor e alla collaborazione del comune. L’organizzazione è di Fondazione Caffeina Cultura. Qui il programma http://caffeinacultura.eu/event/jubilate-edizione-speciale-di-caffeina-festival/

 

, , , ,

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
23707 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014