torna su
22/01/2021
22/01/2021

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Gli immigrati accolti dal Giubileo per i Romani

Sabato 12 Marzo apertura della quinta porta sociale

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 11/03/2016 ore 11:24
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 20:17)

L’integrazione tra culture è possibile. Il Giubileo per i Romani proseguirà sabato 12 marzo con l’apertura della quinta Porta Socialeda parte delle associazioni “Asinitas Onlus” e “L’Albero delle Culture”.  Dopo una loro breve presentazione, l’evento continuerà conla visita al centro interculturale delle donne Miguelim di Tor Pignattara, che offre i seguenti servizi: scuola d’italiano per donne immigrate; accoglienza e laboratori interculturali per i bambini; corsi di lingua araba e cinese; sostegno psicologico; orientamento sociale, formativo e professionale; laboratori manuali ed espressivi.  A concludere brunch multietnico.

 

L’associazione di volontariato per la salute mentale Progetto Itaca Roma, quale protagonista dell’apertura della terza Porta Sociale, sarà presente all’evento con il direttore Guido Valentini.

 

Il Giubileo per i Romani è il coordinamento del Terzo Settore, rappresentato da oltre 40 reti e singole organizzazioni laiche e religiose, che per l’Anno della Misericordia vuole offrire una risposta strutturale alle tante fragilità sociali della città, soprattutto delle periferie. All’iniziativa saranno presenti: Gianni Palumbo, portavoce del Forum Terzo Settore Lazio; Eugenio De Crescenzio (AGCI Solidarietà Lazio, Associazione generale cooperative Italiane); Pino Galeota (Corviale Domani); Massimiliano Trulli (Cesv).

 

ASINITAS Onlus (www.asinitas.org) è un’associazione che si occupa di educazione e intervento sociale, promuovendo attività rivoltealla cura, educazione-formazione, accoglienza e testimonianza di persone minori e adulte, italiane e straniere. In particolare favorisce percorsi di autonomia per l’inserimento sociale di soggetti prodotti e/o percepiti dalla società come non-uguali, con attività quali scuole di italiano L2 per donne e madri straniere, rifugiati, richiedenti asilo e migranti; uno spazio d’ascolto per donne e famiglie italiane e straniere; corsi di formazione per insegnanti, operatori ed educatori.

 

L’Albero delle Culture è un’associazione di promozione sociale, che tra i soci fondatori vede insieme ben 12 nazionalità, impegnata a favorire il processo di integrazione multiculturale nel territorio del V Municipio in generale e a Torpignattara in particolare.

 

Progetto Itaca Roma è un’associazione di volontariato, parte del network nazionale coordinato dalla Fondazione Progetto Itaca, che offre servizi gratuiti a persone con disagio psichico e alle loro famiglie, grazie a donazioni provenienti esclusivamente da sostenitori privati. La sua attività principale è rappresentata dal Club Itaca Roma, centro di riabilitazione per il reinserimento socio-lavorativo di persone con disordini mentali. Gli altri servizi comprendono: Gruppi di Auto-Aiuto; Corsi di formazione per volontari e per i familiari (caregivers); Progetto Scuola; Linea d’ascolto 800.274.274.

 

Per informazioni su  www.giubileoperiromani.it

#

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
24675 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014