torna su
29/10/2020
29/10/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

San Pietro, crollano i cestini: Giubileo sommerso dai rifiuti

Lo sciopero dell'AMA manda in tilt il centro di Roma: decine di sacchi in terra

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 15/06/2016 ore 14:29
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 20:26)

Cosa accade quando l’AMA è in sciopero e a San Pietro la raccolta dei rifiuti è affidata a secchi della spazzatura inconsistenti e fragili? Mercoledì mattina. Borgo Pio e Piazza San Pietro sono un cimitero di secchi in plastica riversi in terra. 

 

Nati per questioni di ordine pubblico – nei contenitori in ghisa una bomba provocherebbe danni inimmaginabili – i nuovi secchi in plastica si sono da subito contraddistinti per lo scarso appeal e la modesta funzionalità del contenitore. L’odierno sciopero dell’AMA ha determinato una congestione che ha visto il Centro Storico piano di cestini traboccanti di immondizia e di sacchi crollati in terra. Da Piazza Risorgimento a Borgo Pio non c’è la possibilità di gettare rifiuti, anche di piccole dimensioni. Si possono scorgere turisti con bottiglie vuote e piccoli sacchetti in attesa di essere gettati. Lo sciopero durerà fino alle 4,30 di domani mattina e l’AMA ha consigliato ai romani di “tenere i rifiuti in casa”. 

 

Un appello che non può essere accolto dai tanti di turisti che affollano monumenti, vicoli e luoghi di culto. Un brutto biglietto da visita che racchiude anche problemi igienici per l’alta e temperatura e per la presenza di ratti in vie che hanno trattorie con tavoli outdoor. Uno sciopero “molto doloroso” – come dicono in AMA – aggravato da scelte sbagliate e da esigenze di ordine pubblico che non sono state conciliate con la necessità di garantire uno standard di pulizia ed efficienza nella sistemazione delle strade. 

 

Radiocolonna a febbraio ha denunciato la presenza in Centro dei nuovi cestini e ha chiesto chiarimenti ad AMA. Non è arrivata nessuna risposta. (Giacomo Di Stefano)

 

NEL SERVIZIO DI ANNA RICCA ALTRI ANGOLI DEL CENTRO STORICO SOMMERSI DAI RIFIUTI

 

 

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
24000 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014