Allarme smog a Roma: il Campidoglio invita anziani e bambini a restare a casa

Le polveri sottili (pm10), secondo i dati Arpa del 31 gennaio, hanno sforato in molte zone della Capitale il limite di legge fissato a 50 microgrammi per metro cubo.

Torna l’allarme smog a Roma. Le polveri sottili (pm10), secondo i dati Arpa del 31 gennaio, hanno sforato in molte zone della Capitale – nella stazione di Francia, Magna Grecia e Tiburtina – il limite di legge fissato a 50 microgrammi per metro cubo. Per questo il Comune ha messo un’ordinanza dove si consiglia alle persone più fragili, bambini e anziani, di restare a casa, evitando di “esporsi in maniera prolungata alle alte concentrazioni di inquinanti”.

Per ridurre le emissioni, invece, i cittadini romani sono invitati a ridurre l’uso di auto e moto, e di scegliere il trasporto pubblico, oppure optare per il car sharing (uso condiviso dell’automobile). Chi avesse la possibilità, dovrebbe servirsi di veicoli elettrici o ibridi. Tra le indicazioni, troviamo anche quella di limitare gli orari di accensione degli impianti termici e di ridurre la temperatura massima negli edifici;

 

 

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014