Anche il Campidoglio, come numerose numerose altre amministrazioni, aderisce alla XIX Giornata nazionale del risparmio energetico, spegnendo le luci della facciata di Palazzo Senatorio, stasera dalle
La Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili “M’Illumino di meno”, è stata lanciata nel 2015 dal programma radiofonico di Radio 2 Rai “Caterpillar”, insieme a Rai per il Sociale, per sensibilizzare i cittadini e diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.
https://www.facebook.com/RomaCapitaleOfficialPage/videos/1008436279223945
In questa occasione, la Rai curerà per oggi, giovedì 16 febbraio, una programmazione dedicata. Su Rai 1 il tema della sostenibilità sarà trattato nel corso di “Unomattina” a partire dalle 9.05. Su Rai 3 se ne occuperanno i programmi “Agorà” alle 8 e “Geo” alle 17. Anche la Tgr dedicherà spazio ai temi energetici e ambientali. In particolare, la redazione in lingua italiana del Friuli-Venezia Giulia darà ampio risalto alla Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili con notizie e servizi nelle principali edizioni dei telegiornali, dei giornali radio e di “Buongiorno Regione”.
La Tgr Abruzzo e la Tgr Emilia-Romagna dedicheranno servizi a questi temi, mentre la Tgr Puglia realizzerà un servizio sulle iniziative pubbliche e private organizzate per sensibilizzare la popolazione al risparmio energetico. RaiNews24, oltre a dedicare servizi all’iniziativa, avrà anche un ospite nella rubrica “Economia24” in onda alle 17.30. Anche il portale di Rai Cultura dedicherà ai valori della Giornata uno speciale con approfondimenti, interviste e programmi. RaiPlay metterà a disposizione sulla piattaforma i contenuti: “M’illumino di meno”, collezione di decine di contributi estratti dai programmi Rai su temi come l’energia, il risparmio energetico, le fonti rinnovabili, la rivoluzione verde, il trasporto in bicicletta; “Montagne di energia”, documentario di Liza Boschin e Yuri Massaro (2022); “Una sola Terra”, raccolta di contributi dalle Teche Rai con inchieste e reportage storici sui temi dell’ambiente e della sostenibilità.
Anche Rai Radio1 promuoverà la Giornata all’interno dei gr e nei programmi: “Il mondo nuovo”, in onda dalle 10 alle 11, con Stefano Mancuso che intervisterà Massimo Cirri e Sara Zambotti, conduttori di “Caterpillar”, e lancerà la campagna di sensibilizzazione; “Che giorno è” in onda dalle 11 alle 12 con un’intervista a Cirri. Radio 2 promuoverà la Giornata in tutti i programmi di palinsesto, mentre su Isoradio “Io, Chiara e il green” in onda alle 14 promuoverà la Giornata con la conduttrice Chiara Giallonardo. La Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili sarà evidenziata nell’Almanacco Giornata Mondiale/Nazionale su Televideo alla pagina 413.