Temporali e raffiche di vento in arrivo sul Lazio, il Comune vieta attività ludico-ricreative e sportive nelle aree pubbliche fino al cessare delle emergenze. Massima cautela per cittadini e automobilisti.
Nuovi temporali accompagnati da raffiche di vento interesseranno il Lazio, con allerta arancione attiva dalle prime ore di domani, sabato 14 febbraio 2026, per 12-18 ore. Per garantire la sicurezza dei cittadini, il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha emanato l’ordinanza n. 23 del 13 febbraio, che vieta tutte le attività ludico-ricreative e sportive in aree pubbliche esposte ai fenomeni meteorologici, fino al cessare delle esigenze.
Particolare attenzione va ai parchi fluviali, a rischio esondazioni. Tra i divieti, è vietato l’accesso, il transito o la circolazione in aree verdi, giardini, parchi e ville storiche, così come nei cimiteri cittadini. Stop anche a qualsiasi attività sotto carichi sospesi o alberature instabili.
La Protezione Civile raccomanda ai cittadini di adottare comportamenti di autoprotezione: evitare sottopassi, fossi, canali, seminterrati, balconi, alberi o carichi pendenti; nelle zone costiere stare lontani da pontili e moli; cautela alla guida, soprattutto di furgoni telonati, caravan e moto, fermandosi se necessario