Autunno in arrivo sull’Italia, con maltempo, pioggia e un forte calo delle temperature. Ma prima ci sarà una breve ‘tregua’ che riporterà caldo e sole per almeno un giorno. Sono queste le previsioni meteo degli esperti per la giornata di oggi, 10 settembre 2024, e per i giorni a venire.
Come spiega Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, una fase “interciclonica” (un breve periodo di tempo tra due cicloni) riporterà sole e caldo per almeno 24-36 ore: si tratterà di un’effimera tregua dal maltempo.
Un primo ciclone si trova, al momento, sui Balcani e ha lasciato quasi completamente l’Italia dopo i violenti temporali di domenica e lunedì; un secondo ciclone è invece pronto a fiondarsi verso il Mediterraneo dalla lontana terra delle cornamuse e del kilt: dalla Scozia un severo maltempo di stampo autunnale invaderà l’Italia, ad iniziare da mercoledì sera.
Godiamoci dunque questa fase interciclonica di bel tempo con temperature, specie di giorno, dal sapore pienamente estivo: il cielo sereno favorirà picchi di 31°C a Roma, 30°C a Latina e Napoli con punte di 33°C all’estremo Sud. Anche in Pianura Padana si raggiungeranno nuovamente i 28-29°C dopo la fresca, violenta, sferzata di domenica.