Meteo: freddo e maltempo con piogge, nevicate anche a bassa quota

Correnti fredde in arrivo dal Nord Europa

Freddo e maltempo con piogge e nevicate anche a bassa quota. Questo si prospetta sull’Italia all’inizio della nuova settimana di dicembre, con correnti in arrivo dal Nord Europa che continueranno a dar vita a precipitazioni. Ecco le previsioni meteo degli esperti per oggi lunedì 9 dicembre, per domani martedì 10 e per i giorni seguenti.

Ci aspetta una fase di maltempo con pioggia, vento forte e pure nevicate come non si vedeva da tanto tempo. Le zone più colpite dai temporali saranno il Centro Sud, la Sicilia e la Sardegna, mentre il Nord in questa prima parte della settimana interessato solo marginalmente, anche non è escluso il rischio di nevicate fino a bassissima quota (400/500 metri) specie sulle Dolomiti, su ovest Piemonte e in Emilia Romagna fa sapere iLMeteo.it.

Già in avvio di settimana una profonda depressione, sospinta da correnti polari, attraverserà rapidamente l’Europa centro-settentrionale, per tuffarsi poi nel bacino del Mediterraneo direttamente dalla Porta del Rodano: il nostro Paese verrà dunque investito da un vero e proprio lago gelido, che condizionerà il tempo per molti giorni.

Un nuovo vortice ciclonico si affaccerà poi tra giovedì 12 e venerdì 13 dicembre, riportando un netto peggioramento del meteo su gran parte del Centro-Sud. Fenomeni particolarmente intensi si concentreranno su Sardegna, Sicilia e Calabria, dove saranno possibili forti piogge e rovesci persistenti. In contrasto, il Nord beneficerà di condizioni più asciutte, con ampie schiarite e temperature leggermente più miti di giorno, ma sempre molto rigide la notte.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014