"Ho già parlato personalmente con il ministro dell'Ambiente Pichetto Fratin e con il presidente del Lazio Rocca", ha detto il sindaco a margine della visita al Padiglione Italia di Expo Osaka
Rendere il Tevere balneabile entro cinque anni. È l’obiettivo del sindaco di Roma Roberto Gualtieri, che a margine della visita al Padiglione Italia di Expo Osaka ha spiegato di aver “già istituito un gruppo di lavoro, che a breve diventerà interistituzionale. Ho già parlato personalmente con il ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin e con il presidente del Lazio Rocca, quindi insieme a Governo e Regione il tavolo lavorerà sugli investimenti necessari. Abbiamo già rilevato che è un obiettivo realizzabile, entro 5 anni potremo fare il bagno nel Tevere”.
Secondo Gualtieri “Parigi era partita da un livello di inquinamento maggiore, a Roma ci sono alcune zone in cui in alcuni giorni il Tevere sarebbe già balneabile, ma per avere una balneabilità piena anche del tratto a valle dell’Aniene sono necessari interventi – ha aggiunto il sindaco -. Alcuni sono già partiti, la polizia di Città metropolitana di Roma sta realizzando uno screening di tutti gli scarichi sull’Aniene che sono tra le principali cause della non balneabilità e abbiamo individuato le 3-4 azioni necessarie. Adesso faremo un cronoprogramma dettagliato. Intanto segnalo che i parchi d’affaccio stanno avendo un grande successo”.