torna su
29/11/2020
29/11/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Visite gratuite per le persone povere all'Artemisia

Il 12 Marzo e l'8 Maggio visite dedicate alle donne

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 7/03/2016 ore 14:21
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 20:17)

Artemisia onlus presenta il calendario 2016 delle giornate della prevenzione gratuita a favore dei poveri e delle fasce disagiate e bisognose con la collaborazione del Vicariato e della Caritas Diocesana di Roma“. Così in una nota gli organizzatori. 



“Le recenti indagini sociodemografiche riguardanti la popolazione di Roma Capitale evidenziano che circa il 20% dei romani si trova a convivere con una condizione di costante incapienza economico/finanziaria che rende impossibile qualsiasi azione di prevenzione in ambito medico e sanitario, con evidenti ricadute negative sul servizio sanitario nazionale.

Emerge che proprio le aree economicamente più deboli sono le più trascurate e quindi maggiormente esposte a rischi di patologie, che oggi però possono essere diagnosticate, monitorate e curate. La sfida di diffondere e promuovere la cultura della prevenzione, in linea con le indicazioni del ministero della Salute, è uno degli obiettivi che animano da oltre 30 anni la missione di Artemisia onlus.

In nome di questo impegno Artemisia onlus – continua la nota – con il sostegno e la collaborazione del Vicariato e della Caritas Diocesana romana, si dedicherà alla prevenzione gratuita in occasione della Festa della donna, della Festa del papà e della Festa della mamma. L

’iniziativa di monitoraggio medico è volta a fornire una qualificata consulenza e assistenza medica tramite screening gratuiti dello stato di salute. Questo il calendario delle visite e esami gratuiti: il fine settimana del 12 marzo tutti i centri della Rete Artemisia Lab, capillarmente distribuiti sul territorio, garantiranno pap-test e visite senologiche per tutte le donne.

Fine settimana successivo, invece, dedicato agli uomini: elettrocardiogrammi per prevenire le malattie cardiovascolari”. 

“Altro appuntamento per il fine settimana dell’8 maggio ancora dedicato alle donne: visite senologiche per la prevenzione dei tumori al seno. Ultimo appuntamento dedicato ai bambini: nel fine settimana dell’11 giugno sarà garantita una visita dermatologica pediatrica. Tutti gli screening gratuiti forniranno informazioni importanti sullo stato di salute e indicazioni utili per eventuali approfondimenti clinici. 



Inoltre per la prima volta all’iniziativa benefica si è unita anche la Klinikum Nürnberg – Paracelsus Medical University, struttura internazionale che metterà a disposizione la propria esperienza e le conoscenze cardiochirurgiche all’avanguardia per i pazienti e medici di Artemisia Lab.

E proprio per l’importanza di andare incontro soprattutto a chi non ha possibilità di poter fare esami diagnostici, spesso a causa di problemi economici, anche l’Ufficio per la Pastorale Sanitaria del Vicariato di Roma ha aderito all’ iniziativa, coinvolgendo anche la Caritas diocesana “Tra le iniziative per la promozione della dignità umana, – spiega monsignor Leuzzi – in questo momento storico è necessario un rinnovato impegno a sostegno delle donne per promuovere il loro ruolo nella società, evitando ogni forma di strumentalizzazione”. 

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
24252 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014