torna su
24/10/2020
24/10/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

FESTA DEI NONNI: i nuovi angeli salva famiglie

Gli anziani che aiutano le nuove famiglie

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 2/10/2016 ore 8:56
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 20:38)

La FESTA DEI NONNI è una ricorrenza nata da pochi anni per festeggiare chi di anni ne ha “qualcuno in più”.

 

Viene dall’America, dove fu istituita nel 1978, e in breve ha fatto il giro del mondo.

Da noi è stata introdotta formalmente dal 2005 e la legge ci dice che la giornata di oggi serve a celebrare “l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale”. Anche la scelta della data del 2 ottobre non è del tutto casuale. Per la Chiesa Cattolica questa è la giornata che celebra gli “angeli custodi”. Sembra quasi di far poesia e retorica ma ricordiamo che questa è una ricorrenza per ringraziare e riconoscere il valore di chi, dopo una vita dedicata al lavoro e ai figli, è sempre più spesso chiamato a rivestire ruoli impegnativi e fondamentali nelle nuove famiglie. Se non ci fossero i nonni a svolgere la funzione di “ammortizzatori gestionali” e “tappabuchi del Welfare/colabrodo”  moltissime coppie sarebbero davvero in difficoltà. Nonni che arrivati alla sospirata pensione vengono fiondati nuovamente fra pappe, scuole, malanni e parchi gioco…E senza prendere una lira (anzi spesso mettendoci del proprio)!

Agli Enti Locali (comuni, città..) spetta il compito di organizzare iniziative e manifestazioni adatte.

 

Roma sarà sotto i riflettori con la prima edizione delle NONNIADI (organizzata dal Vicariato e dalle Acli). La giornata vedrà nonni e nipoti impegnati in sane “competizioni a tutto gioco”. Il clou sarà, però il 15 ottobre, quando Papa Francesco incontrerà una delegazione di 7.000 “nonni d’Italia”.

Ma tutto questo vale per  i NOSTRI NONNI, quelli che vivono la vita vicino a noi che stanno bene, quelli sprint che usano pc e cellulare, quelli che hanno salute e casa. Ma quanti sono quelli che non vediamo, quelli che nessuno festeggia,quelli che a volte vengono quasi dimenticati nei centri anziani? Quelli troppo malati per capire e per ricordare? 

Non solo giochi e torte, bigliettini e baci. Tante sono le iniziative benefiche e tanti i testimonial vip che nell’ambito dell’iniziativa MILLEPIAZZE si impegnano a raccogliere contributi e fondi per portare un aiuto e un sorriso proprio ai nonni meno fortunati!

 

Questa festa ha anche un fiore particolare:  il Non-ti-scordar-di-me e una canzone ufficiale: “Tu sarai” di W. Bassani.

Per essere completa la giornata ha bisogno, però, ancora di una cosa: NOI TUTTI. (anna ricca)

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
23961 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014